Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Un prototipo in 4 ore: evento con l'Assessorato all'Innovazione

“Dall’idea al mercato: il primo prototipo in quattro ore”: questo il titolo suggestivo dell'evento promosso venerdì 20 luglio dall'Assessorato provinciale all’Innovazione nell’ambito del Programma UE ASM (Applied Spatial Management). Esperti di livello internazionale illustreranno le loro esperienze di sviluppo del prodotto e realizzeranno concreti prototipi insieme agli imprenditori e agli altri partecipanti all'incontro.

Lo sviluppo, il miglioramento e la commercializzazione di nuovi prodotti comportano un aumento dei costi e rischi nel portare avanti il lavoro. L’Assessorato all’Innovazione è consapevole di tali difficoltà e per approfondire la tematica organizza l'evento di venerdì 20 a Bolzano, presente l'assessora Luisa Gnecchi, all’interno del quale esperti percorreranno con i partecipanti il ciclo dello sviluppo del prodotto dall’idea al mercato. Al Four Points Sheraton l’intera giornata di venerdì 20 luglio - dalle 9 alle 20 - è aperta a tutte le aziende altoatesine interessate e sarà incentrata sull’innovazione e lo sviluppo di prodotti. La Ripartizione provinciale all'Innovazione ha invitato esperti di livello internazionale che non solo illustreranno i loro approcci, ma realizzeranno anche concreti prototipi insieme ai partecipanti.

Ospite d’onore della manifestazione sarà Wladislaw Piskorz, Direttore d’Area per azioni innovative – DG Politiche Regionali della Commissione Europea. Dopo un’introduzione incentrata sulle misure politiche a livello europeo e regionale in ambito innovazione, ricerca e sviluppo, referenti di prestigio attivi nel campo dell’economia e della ricerca presenteranno gli approcci internazionali e rivolti al futuro per innovazione e sviluppo di prodotti. Il programma verrà moderato dall’attore altoatesino Josef M. Lanz.

Nel pomeriggio, in 9 differenti wokshops incentrati sullo sviluppo di prodotti, si passerà dalla teoria alla pratica: i partecipanti avranno a disposizione circa 4 ore per sviluppare un’idea che porti al primo prototipo. In programma vi è anche la presentazione dei 5 nuovi centri di competenza altoatesini attivi nel campo della tecnologia e l’illustrazione delle possibilità di finanziamento della Provincia Autonoma di Bolzano per  le  imprese. Nell’ambito di una esposizione parallela all’evento si presenteranno tra l’altro università e istituti di ricerca, tra i quali la Facoltà di Design e Arti e la Facoltà di Scienze e Tecnologie della Libera Università di Bolzano, l’Accademia Europea di Bolzano, la SMBS dell’Università di Salisburgo e il MIP del Politecnico di Milano.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su