Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Fortezza, in autunno via ai lavori per ospitare "Manifesta 7"

Il forte di Fortezza si rifà il trucco per ospitare due grandi eventi culturali: Manifesta 7 e la mostra interregionale 2009. Ad ottobre, infatti, partiranno i lavori di ammodernamento della struttura, la cui costruzione risale a 170 anni fa. Il progetto, che abbraccia diversi settori, è stato presentato questa mattina dal presidente Durnwalder e dagli assessori Mussner, Kasslatter Mur e Cigolla.

La presentazione dei lavori di adeguamento del forte di Fortezza che ospiterà Manifesta 7 e la mostra interregionale 2009

Il forte, eretto nel 1838, testimone di un periodo storico caratterizzato dalle guerre, diventerà un ponte tra popoli e culture. Questo l'ambizioso obiettivo che si è posta la Provincia di Bolzano riguardo la struttura che già nel 2008 ospiterà la biennale europea di arte contemporanea Manifesta 7. Gli oltre 3.600 metri di superficie espositiva interna, e i quasi 6.800 metri di superficie esterna del cosiddetto "Forte Basso" saranno teatro di uno dei più importanti eventi culturali dell'anno. Fervono, dunque, i preparativi per far sì che il forte di Fortezza si presenti all'appuntamento nel migliore dei modi. "Saranno molti gli interventi che dovranno essere svolti nei prossimi mesi - ha spiegato l'assessore ai lavori pubblici Florian Mussner - per mettere a disposizione tutte le infrastrutture necessarie ad ospitare queste manifestazioni anche dal punto di vista della sicurezza". I due assessori alla cultura Luigi Cigolla e Sabina Kasslatter Mur hanno sottolineato come il forte rappresenti "un luogo ideale dove far vivere la cultura del dialogo. Grazie a queste manifestazioni di carattere internazionale - hanno proseguito i due - possiamo mostrare all'Europa la ricchezza e la molteplicità del patrimonio culturale altoatesino".

"Non potevamo scegliere un luogo migliore per un evento di così grande importanza come Manifesta - ha commentato il presidente Luis Durnwalder - il forte di Fortezza è un'opera che fa parte del nostro patrimonio culturale, ed è giusto tutelarlo e valorizzarlo nella maniera più adeguata. Per questo ritengo che i 5 milioni di euro che verranno spesi per l'adeguamento di tutti gli impianti rappresentino un ottimo investimento anche in chiave futura".

I lavori per mettere il forte basso in grado di ospitare Manifesta 7 partiranno in ottobre, e dovrebbero concludersi entro maggio del 2008. La mostra interregionale 2009 sarà invece ospitata anche nel forte medio, e il via a questo secondo lotto dei lavori è previsto per settembre 2008. Al termine di tutti i lavori, il forte di Fortezza potrà contare su una superficie espositiva di circa 15.500 metri quadrati, dei quali quasi 5mila interni, e oltre 10.500 esterni. Verranno inoltre realizzati un parcheggio da 350 posti auto lungo la strada che porta ad Aica, un bistrò da 100 posti, un'aula didattica da 144 metri quadrati, e un centro visitatori con cassa e shop per una superficie di circa 100 metri quadrati. I lavori non intaccheranno le caratteristiche del forte, fatta eccezione per le aree che consentono l'accesso ai disabili.

L'utilizzo del forte è reso possibile dal contratto di concessione demaniale sottoscritto nel 2006 dal Comune di Fortezza. La struttura, nei prossimi anni, verrà anche utilizzata come infopoint per la costruzione del tunnel di base del Brennero.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su