Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Adunata alpini: incontro da Durnwalder

La candidatura di Bolzano ad ospitare l'adunata nazionale degli alpini è stata discussa oggi (17 luglio) a Bolzano dal presidente della Provincia Luis Durnwalder con il sindaco del capoluogo Luigi Spagnolli e il presidente della sezione Ana dell'Alto Adige, Fernando Scafariello. La delegazione ha illustrato al presidente della Provincia le ragioni per una candidatura nel 2009, da parte sua Durnwalder ha ribadito i motivi per cui ritiene più opportuno accogliere gli alpini nel 2010 o nel 2011, considerato che la scadenza del 2008 è troppo ravvicinata.

Il sindaco e il presidente dell'Ana altoatesina sono stati accolti stamattina a Palazzo Widmann dal presidente Durnwalder, che ha approfondito la questione della data per la candidatura di Bolzano ad ospitare l'adunata nazionale degli alpini. Nel colloquio sono state illustrate dalla delegazione le ragioni che portano a chiedere una candidatura di Bolzano per il 2009, sottolineando che risulta a questo punto difficile uno spostamento di data. "Da parte mia - riferisce Durnwalder - ho ribadito la posizione espressa da tempo: per tutto il 2009 sono stati messi in cantiere, e questo già da anni, numerosi eventi celebrativi del bicentenario dell'insurrezione del Tirolo e si vogliono evitare sovrapposizioni."

Durnwalder ha chiesto di ripensare la data dell'adunata degli alpini "nel 2010 o eventualmente nel 2011, se il prossimo anno la scadenza risulta troppo ravvicinata", e ha ribadito la massima stima nei confronti degli alpini, "una presenza preziosa, che da anni collabora con la Provincia, come dimostra soprattutto l'eccellente livello di interventi nel settore della protezione civile. I nostri rapporti sono sempre stati ottimi e sono convinto che resteranno tali anche in futuro: sarebbe un peccato se proprio questa circostanza potesse provocare divergenze", ha concluso.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su