Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Morbillo: bassa percentuale di vaccinazione in Alto Adige

Un'epidemia di morbillo sta attraversando la Svizzera: sono 414 i casi finora notificati, di cui 236 nel Cantone di Lucerna, come informa l'Ufficio provinciale Igiene e salute pubblica. Mentre per l'Organizzazione mondiale della sanità considera ottimale contro il morbillo una copertura vaccinale del 95%, nel cantone svizzero la quota è del 78%. In Alto Adige il tasso di vaccinazione contro il morbillo scende ulteriormente e oscilla tra il 56 e il 73%.

L'OMS considera una copertura vaccinale del 95% la percentuale ottimale per garantire contro il rischio di diffusione del virus del morbillo. L‘Ufficio igiene e salute pubblica dell’Assessorato provinciale alla Sanità ricorda che il numero dei bambini vaccinati contro il morbillo in Alto Adige risulta insufficiente per fronteggiare le epidemie; inoltre l’aumento stagionale dei flussi turistici espone, come altri territori di confine, all'importazione del virus. La copertura vaccinale per il morbillo in Alto Adige è fra il 56 ed il  73%, con zone in cui la percentuale è ancora inferiore. I servizi sanitari competenti sono informati e sorvegliano la situazione.

La maggior parte dei 414 casi verificatisi in Svizzera dal gennaio 2007 ha colpito bambini o adolescenti: 334 casi hanno riguardato giovani sotto i 19 anni. Quasi tutti (circa il 95%) non erano stati preventivamente vaccinati. L'epidemia non è ancora terminata e sono giunte notifiche anche da altre zone della Svizzera: 61 da Berna, 34 da Ginevra, 16 da Zurigo e 14 da Zug.

Negli ultimi anni i numerosi casi verificatisi in Europa (Germania, Regno Unito, Spagna, Danimarca, Svezia, Grecia ed Italia) hanno riguardato soprattutto comunità con coperture vaccinali insufficienti ed in alcuni casi le infezioni erano collegate a viaggi internazionali. Per questa serie di motivi l’Ufficio provinciale Igiene e sanità pubblica raccomanda la vaccinazione contro il morbillo a tutti bambini a partire dall’età di un anno. Informazioni sulle vaccinazioni sono offerte dai servizi di igiene e sanità pubblica dei Comprensori sanitari e dai pediatri di libera scelta.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su