Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Quasi 80 volontari scelgono il servizio civile

Con una partecipazione record si è chiuso la scorsa settimana il nuovo bando per il servizio civile volontario: quasi 80 altoatesini hanno deciso di trascorrere un anno della loro vita al servizio della comunità, di accompagnare bambini e anziani o di lavorare nelle organizzazioni di soccorso. L'anno scorso erano stati 58.

Scaduto il termini dell'ultimo bando, il Servizio civile della Provincia ha fatto un bilancio delle iscrizioni al nuovo anno di volontariato: degli 86 posti messi a disposizione dalle associazioni altoatesine, 58 sono stati occupati. La prevalenza nella scelta è andata a favore della Croce bianca, che registra 40 iscrizioni di volontari a fronte di una disponibilità di 45 posti. Il VKE, associazione di campi gioco e ricoreazione, può contare su 9 dei 15 posti occupati, mentre alla Croce rossa si sono prenotati 7 volntari (per i 12 posti a disposizione).

Accanto alle organizzazioni attive a livello locale, hanno bandito posti in Alto Adige anche le associazioni nazionali: per i compessivi 18 incarichi di servizio civile si sono registrati 6 volontari. Quest'anno a rispondere all'offerta del servizio in Alto Adige sono state più le donne (36) che non gli uomini (28). Ad essi si aggiungono altri 15 giovani altoatesini che presteranno l'anno di servizio all'estero.

Il servizio civile volontario si rivolge a ragazzi e ragazze tra i 18 e i 28 anni, dura 12 mesi, e si può svolgere, in Italia ed all’estero, presso associazioni ed enti accreditati che non hanno scopo di lucro. La retribuzione mensile dei volontari è di 433,80 € alla quale in Alto Adige si aggiunge l’indennità di bilinguismo.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su