Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Contributi UE pagati in Alto Adige: Durnwalder definisce l'organismo con il Ministero

L'organismo pagatore provinciale dei contributi UE, che in futuro si occuperà di liquidare i sussidi europei nei settori agricolo e forestale, sta prendendo forma. Il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l'assessore Hans Berger hanno incontrato a Bolzano i rappresentanti del Ministero delle Politiche agricole e forestali per avviare la procedura di riconoscimento dell'organismo.

Durnwalder e Berger avviano con il Ministero la procedura di riconoscimento del nuovo organismo pagatore provinciale (Foto USP/Pertl)

Ad aprile la Giunta ha approvato l'attivazione dell'organismo pagatore provinciale, la struttura che liquiderà i contributi concessi dall'UE a livello locale, da quelli in agricoltura a quelli del settore forestale, per un importo complessivo stimato attorno ai 50 milioni €. Per definire i dettagli legati all'istituzione dell'organismo, il presidente Durnwalder e l'assessore Berger hanno incontrato a Palazzo Widmann una delegazione di tecnici del Ministero delle Politiche agricole e forestali, con cui è stata avviata la necessaria procedura di riconoscimento ministeriale.

"Con l'istituzione dell'ufficio locale puntiamo a creare un punto di riferimento - hanno spiegato Durnwalder e Berger - che permetterà di snellire la procedura burocratica, coordinare e accorciare i tempi di liquidazione dei contributi versati da Bruxelles, Roma e Bolzano." Il nuovo organismo pagatore, creato in accordo con UE e Governo, rileva il compito sinora svolto dall'AGEA (l'ente pagatore statale) e prevede la collaborazione tra varie Ripartizioni provinciali attraverso uno specifico organigramma con 12 dipendenti neoassunti (nella prima fase saranno 8) distribuiti tra i compiti del controllo, della liquidazione dei contributi e del supporto informatico necessario. Direttore del nuovo organismo sarà Marco Dalnodar.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su