Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Concorso di artigianato "Nova", 23 opere ammesse alla fase finale

Arte nell'artigianato, design del prodotto nell'artigianato, artigianato tradizionale. Sono queste le tre categorie del concorso Nova, organizzato dalla Provincia Autonoma di Bolzano e da Eos, che punta a premiare la creatività degli artigiani altoatesini. La giuria si è già riunita per una prima selezione, che ha "promosso" 23 opere alla fase finale del concorso.

Creare nuove forme, far rivivere la tradizione. Questo lo slogan coniato per Nova, il concorso dedicato agli artigiani altoatesini. "Si tratta di un settore fondamentale per il tessuto economico locale - spiega l'assessore provinciale Werner Frick, patrocinatore dell'iniziativa - i nostri artigiani sanno abbinare al meglio la creatività e l'aspetto artistico, aggiungendo al valore pratico delle proprie opere un tocco estetico inconfondibile. Con questo concorso vogliamo dare visibilità ai nostri artigiani".

Sono state 72 le opere presentate al concorso da parte di una cinquantina tra artigiani e artisti altoatesini. La giuria ha effettuato una prima selezione, promuovendo alla fase finale 23 opere. Rispetto alla precedente edizione del concorso, svoltasi nel 2003, i giurati hanno notato una notevole crescita del livello qualitativo.

Per la prima volta il concorso Nova è stato suddiviso in tre categorie. Oltre all'arte nell'artigianato e al design del prodotto nell'artigianato, è stato deciso di inserire anche l'artigianato tradizionale. Le opere premiate verranno pubblicate in un catalogo e sulla Rete Civica, e verranno esposte nel corso delle fiere d'autunno di Bolzano e Innsbruck, e delle fiere dell'artigianato di Milano e Monaco.

Il concorso Nova, che si tiene ogni quattro anni, e che si alterna a cadenza biennale con il concorso Internova, aperto anche ad artigiani e artisti stranieri, è organizzato dalla Provincia Autonoma di Bolzano e da Eos, l'organizzazione della Camera di Commercio dedicata all'export.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su