Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Mercato del lavoro news: crescono i dipendenti austriaci e tedeschi in Alto Adige

È dedicato alla presenza nel mondo del lavoro dipendente in Alto Adige dei cittadini austriaci e tedeschi il nuovo numero di "Mercato del lavoro news", la pubblicazione dell'Osservatorio mercato del lavoro. La loro presenza tra i lavoratori dipendenti è quasi triplicata negli ultimi 10 anni.

I dati sulla presenza dei lavoratori dipendenti austriaci e tedeschi in Alto Adige sono contenuti nell'ultimo numero di "Mercato del lavoro news", pubblicato dalla Ripartizione provinciale Lavoro. Nel 1998, a fronte di 2.500 residenti tra i 20 e 60 anni con cittadinanza tedesca o austriaca si contavano poco più di 1.100 lavoratori dipendenti. Con il passare degli anni i residenti sono diventati 3.500 (+1.000), ma i lavoratori dipendenti sono quasi triplicati: nel 2006 erano in media 2.900 (+1.800), di cui 2.100 tedeschi e 800 austriaci.

Ciò in cui si distingue l'impiego dei lavoratori tedeschi e austriaci dagli altri lavoratori stranieri è la tipologia della professione: tra i primi la percentuale che svolge lavori impiegatizi (40%) è da anni nettamente superiore che tra gli altri lavoratori stranieri, dei quali tutt'ora appena il 5% svolge un lavoro impiegatizio.

L'unica zona dove la presenza di lavoratori austriaci sembra essere legata alla vicinanza con località d'oltre confine, e dunque si può forse parlare di un mercato di lavoro locale transfrontaliero, è l'Alta Val Pusteria, dove la loro presenza è particolarmente elevata: il 3% di tutti i lavoratori dipendenti nella zona attorno a San Candido.

In allegato: l'ultimo numero di Mercato del lavoro news

 

pf

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su