Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Tram per l'Oltradige: Provincia e Comuni approfondiscono lo studio

“Valutiamo con apertura e interesse ogni progetto di mobilità innovativo e a basso impatto ambientale: e quindi anche lo studio di fattibilità di una tramvia che colleghi l’Oltradige a Bolzano è una proposta interessante”: lo hanno ribadito il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l'assessore alla Mobilità Thomas Widmann ai sindaci dei Comuni interessati - Bolzano, Caldaro, Appiano - che oggi (27 giugno) a Bolzano hanno illustrato lo studio ai responsabili provinciali. "Entro l'autunno la sua attuabilità va verificata in tutti gli aspetti concreti", hanno aggiunto Durnwalder e Widmann.

L'incontro di Durnwalder e Widmann con i rappresentanti dei Comuni interessati (Foto USP/Pertl)

"La soluzione ipotizzata merita di essere approfondita perchè è interessante e futuristica, ma al momento siamo solo davanti a uno studio e a molti interrogativi aperti", ha detto Durnwalder. Alla luce di questa situazione di fatto, con i sindaci si è concordato sulla necessità di valutare a fondo e nel dettaglio tutte le questioni: "Riguardano da un lato i costi del progetto, il rapporto costi-benefici di un tale investimento e i costi di esercizio di una eventuale tramvia", ha spiegato Durnwalder.

Contemporaneamente vanno analizzati attentamente anche lo sviluppo del tracciato tra l'Oltradige e il capoluogo e la disponibilità dei terreni: "Senza dimenticare che bisogna capire come un simile progetto possa inserirsi nel piano complessivo del nostro servizio di trasporto pubblico locale", ha aggiunto Widmann.

Le verifiche e l'approfondimento dello studio verranno condotti dai Comuni interessati e conclusi entro settembre, "quando ci ritroveremo per discutere concretamente, alla luce dei dati forniti, sulle reali possibilità di realizzare il progetto", ha spiegato Durnwalder.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su