Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Politica fiscale: domani Durnwalder a Roma da Prodi

La politica fiscale del Governo e la compartecipazione della Provincia autonoma di Bolzano al risanamento del debito pubblico saranno discussi domani (26 giugno) a Roma dal presidente della Provincia Luis Durnwalder: prima nella seduta straordinaria della Conferenza delle Regioni e a seguire nel vertice a Palazzo Chigi con il presidente del Consiglio Romano Prodi. La posizione della Provincia in materia di federalismo fiscale è nota ed è chiara: no ai tagli al bilancio, sì all'assunzione di competenze dallo Stato.

Luis Durnwalder interviene domani pomeriggio (26 giugno) a Roma alla Conferenza straordinaria delle Regioni e delle Province autonome e successivamente si recherà con i colleghi governatori a Palazzo Chigi, dove alle 18 è annunciato un incontro con il presidente del Consiglio Romano Prodi sulle questioni di politica fiscale.

I temi all'ordine del giorno dei due vertici sono la posizione delle Regioni e delle Province autonome sul prossimo Dpef del governo, sulla successiva Legge Finanziaria e sui problemi ancora aperti tra Stato e Regioni, compresi quelli relativi alla spesa pubblica e ai costi delle istituzioni.

La posizione della Provincia in materia di federalismo fiscale, ribadita dal presidente Durnwalder, è nota: "Sì alla compartecipazione al risanamento del deficit statale, ma attraverso il trasferimento di competenze dallo Stato in carico alla Provincia. No invece a tagli del bilancio provinciale e a modifiche del modello di finanziamento dell'autonomia."

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su