Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Maltempo e frane in Val d'Isarco, Mussner: "Situazione sotto controllo"

Sopralluogo, questa mattina (venerdì 22 giugno), dell'assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner nelle località interessate dai maggiori danni provocati dal maltempo. "La situazione è sotto controllo - ha dichiarato Mussner - i tecnici sono ancora al lavoro su qualche strada, ma quasi tutte sono nuovamente percorribili. Nelle prossime ore si dovrebbe tornare alla normalità".

L'assessore Mussner a colloquio con i tecnici al termine dei sopralluoghi in Val d'Isarco

Uomini e mezzi sono ancora al lavoro su alcuni tratti di strada interessati da frane e smottamenti provocati dal maltempo delle ultime ore. La zona più colpita è quella della Val d'Isarco. Questa mattina, l'assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner ha voluto rendersi conto di persona dei danni, ed ha effettuato alcuni sopralluoghi a Brennero, Vipiteno e Racines. "La collaborazione tra i tecnici della protezione civile, del servizio strade, della Ripartizione opere idrauliche e dei singoli comuni è stata eccellente - ha sottolineato Mussner - grazie al loro pronto intervento siamo riusciti ad evitare danni peggiori, e buona parte delle strade è gia stata risistemata. Tutte le arterie principali saranno completamente riaperte, a breve, al traffico normale".

Ora che i problemi sembrano alle spalle, si può cominciare a fare un bilancio della situazione. Lungo la strada provinciale 36, all'altezza di Ridanna, gli smottamenti di fango e detriti hanno raggiunto anche i sei metri di altezza, con sette camion e diversi escavatori impegnati giorno e notte per liberare la carreggiata. Situazione analoga anche a Fleres, lungo la strada provinciale 35, dove 2mila metri cubi di fango e detriti hanno invaso le corsie di marcia. Per riportare la situazione alla normalità, sono intervenuti i tecnici del servizio strade, dell'ufficio bacini montani, e alcune imprese del posto, che hanno messo a disposizione uomini e mezzi.

Le uniche situazioni ancora da risolvere riguardano alcune strade comunali, che dovrebbero essere riaperte in serata, mentre la statale 12 del Brennero e la provinciale per Ridanna risultano nuovamente percorribili in entrambi i sensi di marcia. Grande lavoro anche per i geologi, che nelle ultime ore hanno tenuto sotto stretta osservazione alcune pareti. Dalle 17 i tecnici sono riuniti nella caserma dei vigili del fuoco di Vipiteno per tracciare un bilancio più dettagliato e preciso dei danni. "Speriamo che il tempo ci dia una mano - conclude Mussner - e che nelle prossime ore non vi siano altre precipitazioni, in modo tale da concludere al meglio tutte le opere di messa in sicurezza".

mb

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su