Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

L'ass. Theiner partecipa al convegno dell'Eurac sul sistema socio - sanitario (28 - 29 giugno)

“Il futuro dei sistemi socio-sanitari. Profili giuridici e nuove prospettive nell’ambito euroregionale” è questo il titolo del convegno organizzato dall’Eurac il 28 e 29 giugno ed al quale prenderà parte anche l’assessore provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner.

L’invecchiamento della popolazione, l’aumento degli immigrati, la riduzione della rete parentale attorno a nuclei familiari: tutti questi fenomeni concorrono alla profonda trasformazione della struttura demografica, ma anche politico-economica, della nostra società.

Questi mutamenti si traducono in nuove complesse esigenze da parte della società, in termini di assistenza sanitaria e sociale che richiedono una forte presenza sul territorio e una sempre maggiore integrazione tra i servizi socio-sanitari. Ma come può l’attuale sistema socio-sanitario garantire un’adeguata assistenza ai cittadini? E come si traduce questo in termini di finanziamento da parte dello stato e delle regioni?  

A questi temi sarà dedicato il convegno internazionale dell’Associazione Euroregionale di Diritto Pubblico Comparato Europeo che si terrà il 28 e 29 giugno all’EURAC.

Il convegno “Il futuro dei sistemi socio-sanitari. Profili giuridici e nuove prospettive nell’ambito euroregionale”, organizzato dall’Istituto per lo Studio del Federalismo e del Regionalismo dell’EURAC, con il sostegno dell’Università di Innsbruck e della Provincia autonoma di Bolzano, raccoglierà giuristi, politici e amministratori pubblici che affronteranno il tema nei suoi diversi aspetti.

Nell’ambito dei lavori del convegno il Dr. Karl Tragust, direttore della Ripartizione Politiche Sociali della provincia di Bolzano, presenterà il modello altoatesino, puntando l’attenzione sull’importanza dell’integrazione tra sistema sociale e sanitario.

I colleghi sono cordialmente invitati a prendere parte al convegno.

 

FG

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su