Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Latemar-Catinaccio: ampliato il servizio di trasporto pubblico

Una mobilità soft e ecocompatibile viene sviluppata nell'area del Latemar e Catinaccio: il punto di partenza di questo piano di promozione turistica è rappresentato dall'ampliamento dell'offerta di mezzi pubblici. "Gli autobus circolano ora più di frequente, i tempi di attesa per il cambio vengono ridotti", sottolinea l'assessore provinciale Thomas Widmann.

Da sabato 23 giugno entra in vigore nell'area del Latemar-Catinaccio un nuovo orario degli autobus, che riguarda le linee per Nova Levante, Nova Ponente, Monte San Pietro, Tires, Collepietra, San Valentino in Campo e Passo Carezza. "L'offerta del servizio pubblico elaborata per i Comuni che aderiscono al progetto Perle nelle Alpi consiste anzitutto nel potenziamento delle corse - spiega l'assessore Widmann - una misura che garantisce nei centri principali un autobus ogni ora nei periodi di punta."

L'ampliamento prevede anche corse regolari, nel senso di un orario cadenzato e di facile memorizzazione per l'utente. Inoltre sono state migliorate le coincidenze grazie alla creazione di snodi di cambio autobus a Bolzano, Ponte Nova, a Passo Carezza e al Maso Cyprian/San Cipriano, dove i viaggiatori possono scegliere senza problemi gli autobus per le varie direzioni.

Nelle ore di punta, sempre dal 23 giugno, un autobus collegherà Bolzano con Tires ogni 60'. Grazie al sistema di trasporto integrato si può cambiare a Prato Isarco per Collepietra, Ponte Nova e Siusi, al capolinea di San Cipriano sono previste coincidenze per Siusi e Passo Carezza. Ogni due ore viene istituito un collegamento diretto tra Bolzano e Nova Ponente-Obereggen. Dal punto di vista turistico diventano indubbiamente interessanti anche il servizio tra San Cipriano e Vigo di Fassa nonché il collegamento tra Nova Ponente e Monte San Pietro. "Arrivi e partenze a Bolzano, inoltre, sono pianificati in base ai principali collegamnti ferroviari per Verona, Monaco e Merano/Malles", sottolinea Widmann. Infine dal 23 giugno verranno potenziati anche i collegamenti tra Bressanone e Funes e fino alla Zanser Alm, con aggancio alla ferrovia attraverso la stazione di Chiusa.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su