Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Presentata la rete provinciale di psichiatria e psicoterapia dell’età evolutiva

Conferenza stampa dell’assessore alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner, sulla creazione di una rete provinciale di psichiatria e psicoterapia dell’età evolutiva.

L’assessore provinciale Richard Theiner ha presentato questa mattina (19 giugno) il progetto che prevede la creazione nell’arco di cinque anni di una rete provinciale di psichiatria e psicoterapia dell’età evolutiva. L’obiettivo principale della rete provinciale di psichiatria e psicoterapia dell’età evolutiva, ha sottolineato l’assessore, è quello di garantire su tutto il territorio provinciale un’offerta differenziata di strutture residenziali, semiresidenziali ed ambulatoriali nel settore della psichiatria sociale e della psicoterapia infantile.

A questo scopo nei prossimi cinque anni saranno istituite le strutture ed i rispettivi servizi. L’aspetto fondamentale della rete sarà rappresentato dall’integrazione funzionale ed organizzativa tra i servizi sanitari e quelli sociali. La collaborazione tra le rispettive strutture sanitarie e sociali dovrà essere regolamentata da apposite convenzioni.

Una particolare attenzione sarà dedicata al reinserimento dei bambini e dei giovani nel loro ambiente famigliare, sociale e scolastico. A tal fine ai servizi sociali, ha ribadito l’assessore Theiner, spetta un ruolo decisivo e questo processo di integrazione sarà appoggiato dai servizi sanitari con un ampia ed adeguata offerta.

La rete provinciale di psichiatria e psicoterapia dell’età evolutiva si occuperà della prevenzione, diagnosi, cura, riabilitazione e delle cure successive. In casi gravi è previsto un sistema differenziato secondo il quale da un punto di vista dell’intensità del trattamento in una prima fase sono più rilevanti le prestazioni mediche, mentre nelle fasi successive aumenta l’importanza delle prestazioni del settore sociale.

Entro il 2007 saranno messi a disposizione 20 letti integrati in comunità alloggio sociopedagogiche, rispettivamente 4 posti a Brunico (Villa Winter), 4 a Bressanone (Kinderdorf), 4  + 4 posti a Bolzano (La Strada/der Weg) e 4 posti a Merano (S. Nicolò).

Hanno preso parte alla conferenza stampa il direttore generale dell’Azienda sanitaria provinciale, Dr. Andreas Fabi, il direttore sanitario, Oswald Mayr, il Dr. Albert Tschager, direttore dell’Ufficio ospedali, ed il Dr. Gerhard Mair direttore sostituto dell'Ufficio provinciale famiglia, donna e gioventù ed il consigliere provinciale Herbert Denicolò.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su