Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Firmato il Protocollo d’intesa tra la Provincia ed i sindacati dei pensionati

È stato firmato questa mattina (19 giugno) a Palazzo Widmann il Protocollo d’intesa tra la Provincia Autonoma di Bolzano, Assessorato alla sanità ed alle politiche sociali, ed i sindacati dei pensionati di CGIL/AGB, ASGB, CISL/SGB e UIL/SGK.

L’assessore provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner, ha presenziato questa mattina con particolare soddisfazione alla firma del Protocollo d’intesa tra la Provincia Autonoma di Bolzano, Assessorato alla sanità ed alle politiche sociali, ed i sindacati dei pensionati di CGIL/AGB, ASGB, CISL/SGB e UIL/SGK.

“Il Protocollo, giunto alla sua terza edizione dopo le edizioni del 1993 e del 2000, rappresenta un elemento importante della concertazione tra l’Ente pubblico e le parti sociali per garantire un costante confronto e pari dignità ai cittadini anziani. L’aumento delle aspettative di vita e le mutate esigenze degli anziani richiedono un costante adeguamento della società che tenga conto anche e soprattutto degli anziani che rappresentano circa un terzo della popolazione complessiva.

La stesura del Protocollo d’intesa è avvenuta” ha proseguito l’assessore “grazie alla collaborazione, al confronto ed alla concertazione con le organizzazioni sindacali che hanno dimostrato una grande disponibilità al dialogo”.

Analoga soddisfazione è stata espressa da Walter Bernardi, membro della segreteria provinciale della CGIL/AGB il quale ha sottolineato la validità dimostrata dal Protocollo anche nelle sue precedenti edizioni.

“Attraverso il Protocollo è stato possibile” ha aggiunto Bernardi “raggiungere un alto livello di consenso tra gli anziani rispetto alle impostazioni di politica sociale adottate dalla Giunta provinciale ad esempio in materia di Azienda unica e di tassazione riguardo alla non autosufficienza, ai distretti sociosanitari. Questa concertazione è stata raggiunta anche grazie agli incontri periodici ai quali hanno preso parte i sindacati ed i rappresentanti dell’Ente pubblico.

Hanno preso parte alla firma del Protocollo d’intesa Enrico Aufderklamm, Walter Bernardi e Giuseppe Tinaglia per la CGIL/AGB, Dorothea Renzler ed Orlando Mancosu per la CISL/SGB e Franco Bosio per la UIL/SGK, oltre al dott. Paul Zingerle, direttore dell’Ufficio anziani e distretti sociali.

 

 

 

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su