Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Tra breve al via la comunicazione unica per i rapporti di lavoro

Sbarcherà tra breve, anche in Alto Adige, la possibilità di di accorpare in un’unica comunicazione tutti gli obblighi relativi alle notifiche di apertura, variazione e cessazione dei rapporti di lavoro. La conferma è giunta nel corso di un incontro tra l'assessora provinciale Luisa Gnecchi, e Grazia Strano, direttrice generale delle reti informatiche del Ministero del lavoro.

Con ogni probabilità già entro l'estate sarà possibile accorpare in un’unica comunicazione tutti gli obblighi relativi alla notifica delle assunzioni nei confronti degli uffici del lavoro, dell’Inail, dell’Inps e della Questura. Il governo nazionale, infatti, dovrebbe varare nelle prossime settimane il provvedimento che innova la materia, e anche l'Alto Adige sarà chiamato a fare la sua parte. "Si tratta di una notevole semplificazione burocratica per tutti i datori di lavoro - ha spiegato la Gnecchi durante l'incontro - anche se nella prima fase bisognerà sicuramente fare i conti con qualche difficoltà tecnica, visto che non tutte le aziende hanno provveduto a dotarsi degli strumenti necessari per l'invio digitale delle comunicazioni riguardanti i rapporti di lavoro. I vantaggi saranno comunque notevoli, visto che per ogni apertura, variazione o cessazione di rapporto di lavoro, basterà inviare un'unica lettera all'Ufficio provinciale osservazione mercato del lavoro".

Sino ad oggi, infatti, ogni comunicazione doveva essere inviata anche a Inail, Inps e alla Questura. All'incontro con la direttrice generale delle reti informatiche del Ministero del lavoro Grazia Strano, giunta a Bolzano accompagnata da alcuni tecnici informatici per illustrare in concreto le novità che saranno apportate dal provvedimento, hanno partecipato anche il direttore della Ripartizione lavoro Helmuth Sinn, il direttore dell'Ufficio osservazione mercato del lavoro Stefan Luther, e il direttore dell'Ufficio informatica sociodemografica Massimo Torresani.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su