Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Le decisioni della Giunta di lunedì 11 giugno 2007

Fra i temi di maggior rilievo trattati dalla Giunta provinciale nella seduta di oggi, lunedì 11 giugno, vi sono il piano di interventi per i cittadini extracomunitari ed il contratto per i medici ospedalieri.

Immigrati

In una delle prossime sedute prima della pausa estiva la Giunta provinciale, su richiesta dell’assessora competente Luisa Gnecchi, tornerà ad occuparsi a tutto tondo della questione immigrati. L’assessora chiedeva che venisse fatta una legge ad hoc per regolare i vari settori.
Il presidente della Provincia Durnwalder ha sottolineato che per quanto attiene il numero di immigrati da Paesi extracomunitari, in futuro, dovrà essere contenuto. Assieme ai comparti economici si cercherà di trovare lavoratori avvalendosi sempre più di cittadini dei nuovi Stati comunitari dell’Est europeo. Questi cittadini dovranno poter accedere alle prestazioni socio-sanitarie. Anche in questo campo dovranno essere eseguiti maggiori controlli per evitare gli abusi. Dovranno essere introdotte modifiche anche nel settore della casa, sia per l’assegnazione del sussidio casa che di alloggi dell’edilizia sociale in affitto. Si pensa all’aumento del punteggio per la residenza oppure all’introduzione di una doppia graduatoria. Come sottolinea il presidente Durnwalder, infatti, rispetto ai cittadini immigrati, le famiglie altoatesine non sono così numerose, non abitano in alloggi sovraffollati ed in media hanno stipendi migliori, fatto questo che li penalizza nelle graduatorie. Anche per quanto attiene la scuola si dovrà stabilire nel dettaglio le funzioni dei centri linguistici da istitutire per favorire l’inserimento scolastico dei bambini immigrati.

Contratto medici ospedalieri

In considerazione dell’impossibilità finora di giungere ad un accordo nell’ambito della vertenza per il rinnovo contrattuale dei medici ospedalieri, la Giunta provinciale intende proporre alla categoria di applicare il trattamento economico statale con l’aggiunta dell’indennità di bilinguismo, lo stesso vale per l’esercizio della libera professione. In attesa di ulteriori sviluppi ai medici dovranno comunque essere liquidati gli importi relativi all’inflazione per il periodo di vacanza contrattuale, ovvero dal 31.12.2004; in tutto si tratta di un importo di circa 2,5 milioni di Euro.

Assicurazioni scolastiche

Per garantire gli insegnanti nei casi di infortuni scolastici non coperti dall’INAIL la Giunta ha deciso, dopo vari interventi giunti dal mondo della scuola, di indire un bando di concorso per la copertura assicurativa dei rischi non coperti dall’INAIL e per la responsabilità degli insegnanti. Per le responsabilità connesse, gli insegnanti avevano preannunciato di non voler più accompagnare gli studenti durante le gite scolastiche.

Si a bar nel centro scolastico a Bressanone

Nel nuovo centro scolastico della Scuola professionale provinciale per il commercio, l'artigianato e l'industria "Chr. J. Tschuggmall" a Bressanone potrà essere realizzato un bar pubblico; su richiesta del Comune, però, nell’esercizio pubblico vigerà il divieto di somministrare bevande alcoliche.

Posizione fiscale di società regionali

Il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, intende chiarire con il collega trentino Lorenzo Dellai, la questione dei versamenti fiscali di società di interesse regionale relativi all’imposta sul reddito delle società IRES. Si tratta delle società PensPlan e la STR con sede a Bolzano e Autobrennero e Mediocredito con sede a Trento. Tali versamenti dovrebbero essere suddivisi al 50 per cento fra le due Province. Al momento attuale, come ha sottolineato Durnwalder, la situazione è sbilanciata tanto che Trento dovrebbe a Bolzano tra i 10 ed i 15 milioni di Euro.

Difensore civico per minori

Per l’istituzione del difensore civico per i minori sarà predisposta un’apposita legge entro due anni e mezzo. Lo ha deciso la Giunta provinciale annullando il concorso indetto per l’assunzione di un difensore civico per minori presso il già esistente difensore civico. Le organizzazioni giovanili, infatti, avevano chiesto che il difensore civico per minori fosse un’istituzione autonoma. Ora , dopo che un’apposita legge istitutiva della Provincia di Trento ha ottenuto il nullaosta dal punto di vista costituzionale, un’analoga legge ed istituzione è possibile anche a Bolzano.

Area sciistica unica Valles-Maranza

L’area sciistica di Valles e quella di Maranza in val Pusteria potranno essere collegate e costituire un unico comprensorio. Lo ha deciso la Giunta provinciale nonostante il parere negativo espresso dal Comitato VIA. Il progetto dovrà essere lievemente modificato e migliorato.

Direzioni scolastiche ladine

Nella seduta di oggi la Giunta ha approvato il piano di distribuzione territoriale delle istituzioni scolastiche delle località ladine per il quinquennio 2007-2012. Tre direzioni scolastiche ciascuno spetteranno alla Val Badia ed alla Val Gardena, ovvero due per la scuola dell’obbligo ed una per la scuola superiore. In val Badia la direzione scolastica superiore comprende l’Istituto tecnico commerciale ed il Liceo scientifico, mentre in val Gardena l’Istituto tecnico commerciale e l’Istituto d’Arte di Ortisei.

Premio per giovani imprenditori 2007

La Giunta ha indetto il concorso Premio per giovani imprenditori 2007 con due categorie per nuova attività o subentro in azienda esistente. Potranno parteciparvi giovani imprenditori di età massima 39 anni che dirigano l’azienda da almeno un anno ma per meno di sei anni. Il primo premio è stato fissato in 6.000 Euro, il secondo il 3.000 Euro ed il terzo in 1.000 Euro.

Produzione energia elettrica con olio di palma

Dovrà essere condotta un’attenta analisi prima di dare una risposta definitiva al progetto di un’azienda di capitale misto austriaco ed altoatesino che intende costruire una centrale per la produzione elettrica alimentata con olio di palma nella zona di Naz-Sciaves. Nelle intenzioni degli imprenditori vi à la produzione di 55 milioni di kWh di energia, a fronte però di un forte dispendio di calore. Come ha detto il presidente Durnwalder dovrà essere valutata la possibilità di ridimensionare il progetto e di utilizzare il calore prodotto; inoltre si dovrà verificare la provenienza dell’olio di palma soprattutto per quanto attiene il taglio delle piante necessarie a produrlo

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su