Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Frick incontra il premio Nobel per la pace Mohammed Yunus

L'assessore provinciale Werner Frick ha incontrato a Berlino il premio Nobel per la pace Mohammed Yunus, esempio perfetto di un'economia al servizio della giustizia sociale e della pace. Frick è in questi giorni nella capitale tedesca per partecipare ad una conferenza europea sulle piccole imprese, nel corso della quale ha presentato il modello di sostegno alle Pmi presente in Alto Adige.

L'assessore Werner Frick con il premio Nobel per la pace Mohammed Yunus

Muhammad Yunus è un banchiere originario del Bangladesh, e un economista di fama mondiale balzato agli onori delle cronache lo scorso anno. Yunus è l'ideatore e il realizzatore del microcredito, ovvero di un sistema di piccoli prestiti destinati ad imprenditori troppo poveri per ottenere finanziamenti dai circuiti bancari tradizionali. Per i suoi sforzi in questo campo ha vinto il premio Nobel per la pace nel 2006. "Economia e pace - ha sottolineato Frick incontrando Yunus - possono e devono muoversi nella stessa direzione, perchè la povertà è una delle cause principali dei conflitti aperti in tutto il mondo".

Alto Adige e Bangladesh sembrano appartenere davvero a due mondi distinti: da un lato il benessere di una delle regioni più ricche d'Europa, dall'altro le drammatiche condizioni di uno dei paesi più poveri al mondo. "Un'economia sana - ha proseguito Frick - deve assicurare benessere, pace e giustizia sociale".

Durante la conferenza di Berlino, dedicata alla Carta europea delle piccole imprese, l'assessore provinciale ha presentato il nuovo modello di crescita, sviluppo e sostegno dell'economia altoatesina. "Le aziende di piccole e medie dimensioni - ha spiegato Frick durante il suo intervento - sono il vero motore dell'economia europea, ed in particolare di quella altoatesina. Le circa 40mila imprese locali attive nell'artigianato, nel commercio, nell'industria e nei servizi, formano l'asse portante della nostra struttura, dando lavoro a 140mila addetti, pari al 90% dell'occupazione totale. Il nuovo modello di sostegno alle Pmi in Provincia di Bolzano prevede un rafforzamento dell'intervento pubblico in quei settori considerati chiave per lo sviluppo di imprese sane e competitive come la produttività, l'innovazione, e l'export".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su