Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Attrezzature antincendio in viaggio verso l'Argentina

Il corpo dei vigili del fuoco della città argentina di Tanti, tra breve potrà contare su diverse attrezzature antincendio messe a disposizione dalla Provincia Autonoma di Bolzano. Nell'ambito di un progetto per la cooperazione allo sviluppo, infatti, sono stati donati mezzi e strumenti non più utilizzati dal corpo permanente di Bolzano.

Uno dei container in partenza per l'Argentina

Tanti è una citta che si trova nella Provincia di Cordoba, con i suoi 3 milioni di abitanti la seconda regione più popolosa dell'Argentina dopo quella della capitale Buenos Aires. Il corpo dei vigili del fuoco di Tanti deve controllare un territorio molto vasto, pari a circa 800 chilometri quadrati, ed opera nei campi della prevenzione degli incendi, della protezione civile, dell'approvvigionamento idrico, e nel soccorso in montagna. Nell'ambito dei contatti attivi da diverso tempo tra i vigili del fuoco della città argentina, e il corpo permanente di Bolzano, è stato deciso di dare il via ad un progetto di cooperazione allo sviluppo.

Tre automezzi, un compressore, manichette idrauliche e per l'aspirazione, divise di sicurezza e altre attrezzature non più utilizzate dagli uomini del corpo permamente di Bolzano, e dai vigili del fuoco volontari di Chiusa, sono stati messi a disposizione dei colleghi sudamericani. Tutto il materiale è stato trasportato sino a Savona su alcuni camion della protezione civile altoatesina, e quindi imbarcato su una nave diretta in Argentina. Tra poco sarà dunque a disposizione dei vigili del fuoco di Tanti.

Il presidente Durnwalder, che ha la competenza sia sui vigili del fuoco, sia sulla cooperazione allo sviluppo, sottolinea come "questa iniziativa rappresenti un riuscito esempio di collaborazione tra le varie ripartizioni provinciali, con un lodevole scopo sociale".

mb

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su