Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Arge Alp: rete di geodati disponibile già a partire dal 2008

Sotto la presidenza del Vorarlberg si sono riuniti a Bregenz esperti provenienti dalle regioni della Comunità di Lavoro delle Regioni Alpine (Arge Alp) per discutere le ulteriori misure del progetto "Rete di geodati“, che permetterà la raccolta capillare di dati rilevanti in caso di catastrofi in territorio alpino. Il presidente dell´Arge Alp e presidente del Land Vorarlberg Herbert Sausgruber ha confermato che "il progetto sarà probabilmente realizzato già nel 2008 anziché 2009, cioè un anno e mezzo prima del previsto.“

Un portale internet comune a disposizione dei responsabili di tutela da catastrofi permette l'accesso reciproco ai servizi web a disposizione di Provincie e Regioni dell'Arge Alp. Oltre ad informazioni geografiche come rete stradale e corsi d´acqua sono accessibili anche altri dati importanti per le regioni: l'ubicazione e la raggiungibilità  delle centrali di intervento, i servizi protezione valanga, i servizi meteorologici e di acqua alta sono al centro. "In caso di emergenza questi dati forniscono un orientamento rapido oltre confine“ spiega il governatore Sausgruber. Nel novembre del 2007 verrà presentata una prima versione della rete di geodati nell'ambito di un incontro dei responsabili di geoinformazione e tutela da catastrofi. La piattaforma conterrà i dati essenziali in caso di intervento e catastrofi.  

Nell'incontro di Bregenz il presidente Sausgruber ha ringraziato gli esperti provenienti dalle regioni Arge Alp per l'impegno profuso. "La rete di geodati Arge Alp dimostra quanto può essere fatto nella collaborazione transfrontaliera,“ ha sottolineato Sausgruber. Dell'Arge Alp, fondata nel 1972, fanno parte Baviera, Grigioni, Lombardia, Salisburgo, S. Gallo, Alto Adige, Ticino, Tirolo, Trentino e Vorarlberg, per complessivi 23 milioni di abitanti.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su