Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Termovalorizzatore di Bolzano: nuovo bando di appalto

L'appalto pubblico per la costruzione dell'impianto di termovalorizzazione a Bolzano va nuovamente bandito: questa la decisione assunta oggi (29 maggio) nell'Ufficio provinciale Appalti dopo che le tre offerte presentate non corrispondevano alle prescrizioni tecniche contenute nel bando.

Per motivi tecnici tutte le tre offerte presentate nel quadro del bando di appalto per la realizzazione del nuovo impianto a Bolzano sud sono state escluse dalla gara. Si dovrà quindi indire un nuovo bando di appalto. Nel futuro termovalorizzatore dovrà essere possibile trattare 16,3 tonnellate di residui ogni ora. Particolare attenzione sarà posta inoltre sul trattamento dei fumi, i cui valori dovranno restare nettamente al di sotto della soglia prescritta dalla legislazione europea e da quella italiana.

Un altro aspetto che va tenuto in speciale considerazione è quello architettonico: un corpo di infrastruttura che si sviluppa orizzontalmente e con un'altezza di 42 metri avvolgerà l'impianto, alla cui estremità sud sorgerà il camino di 60 metri; a nord verrà costruito il padiglione di scarico con il bunker dei rifiuti in cemento e acciaio, mentre sul lato est una costruzione a vetri ospiterà l'edificio amministrativo. Per la realizzazione dell'impianto è a disposizione una superficie di 25mila metri quadrati, dei quali 7600 - con un volume in superficie di 176mila metri cubi - sono oggetto della costruzione.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su