Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Premio del Ministero all’Osservatorio epidemiologico della Provincia

L’Osservatorio epidemiologico della Provincia autonoma di Bolzano con il progetto di “Mappatura della patologie croniche” ha vinto il primo Premio salute 2007 del Forum PA 2007, la Fiera della pubblica amministrazione che si è svolta a Roma dal 21 al 25 maggio.

Premio del Ministero all’Osservatorio epidemiologico della Provincia

Il premio è stato consegnato da un funzionario del Ministero alla salute alla responsabile dell’Osservatorio epidemiologico, dott.ssa Carla Melani, alla dott.ssa Paola Zuech ed al segretario particolare dell’assessore, dott. Martin Matscher il 23 maggio 2007 al termine del convegno “Uno sguardo al futuro: l’ammodernamento del sistema sanitario per la sostenibilità”.

Il progetto vincitore della Provincia di Bolzano è stato avviato nel marzo del 2004 ed è stato scelto fra 150 progetti nazionali. Il premio è stato assegnato con la motivazione che il progetto valorizza le banche dati già a disposizione, estrapolando informazioni utili per l’analisi dei bisogni sanitari presenti in una popolazione, l’identificazione dei fattori di rischio, per la programmazione dei piani preventivi e per il monitoraggio della spesa sanitaria.

Il progetto ha “mappato” le principali patologie croniche degli assistiti del servizio sanitario provinciale attraverso la creazione di una base dati unica, sia dal punto di vista epidemiologico che economico, sfruttando tutte quelle informazioni già in possesso dell’amministrazione fino a ieri utilizzate solo per fini amministrativi e contabili. È stato creato un “datawarehouse” sanitario che costituisce la base per tutti gli studi necessari alla gestione delle risorse nella sanità pubblica altoatesina.

Questo progetto ha permesso di individuare 180.350 cronicità relative a 114.081 malati cronici con un’età media di 62,3 anni. Dai primi risultati dello studio è emerso che il 23,4% della popolazione altoatesina è affetta da una o più patologie croniche e assorbe il 70% delle risorse consumate per prestazioni sanitari.

Le informazioni sul numero di malati cronici e sulle relative risorse assorbite non sono di facile reperimento per le sanità regionali. Di conseguenza i risultati di questo studio costituiscono per gli operatori del settore sicuramente una fonte di informazione sanitaria innovativa e rappresentano un’importante base di partenza per le conoscenze dei bisogni sanitari della popolazione.

Il progetto ha confermato che per le patologie di semplice diagnosi e che richiedono generalmente un trattamento farmacologico cronico, ad esempio il diabete mellito e la sclerosi multipla, non esistono grandi differenze tra prevalenza individuata attraverso la mappatura delle malattie croniche e quella rilevata da altre fonti scientifiche, convalidando la veridicità del sistema informativo provinciale.

Il progetto è stato promosso e sviluppato dalla dott.ssa Carla Melani e dalla dott.ssa Paola Zuech dell’Osservatorio epidemiologico della Provincia Autonoma di Bolzano - Assessorato alla sanità e politiche sociali ed è stato realizzato in collaborazione con due medici dell’Azienda Sanitaria di Bolzano, il dott. Rois Benelli e il dott. Piergiorgio Tubaro, che  hanno collaborato alla revisione clinica dei criteri di selezione delle patologie croniche e con la Società Informatica Alto Adige (SIAG).

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su