Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

BBT: Durnwalder incontra Van Miert

Un vertice allargato ai tre Paesi e alle cinque Regioni interessate, la presentazione dei risultati dei tre studi condotti su traffico, finanziamento e tariffe: sono due dei prossimi passi relativi al progetto del tunnel di base del Brennero che il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha discusso stasera (22 maggio) a Bolzano con Karel Van Miert, coordinatore del corridoio TEN Berlino-Palermo.

Van Miert ha illustrato a Durnwalder le varie tappe legate alla sua presenza in Alto Adige e Tirolo, che prevedono tra l'altro il sopralluogo al cantiere di Mules e ai lavori del cunicolo esplorativo del BBT. Il colloquio è durato quasi un'ora, presenti anche Konrad Bergmeister ed Ezio Facchin per la BBT SE e il direttore del Dipartimento provinciale Ambiente Walter Huber. "Abbiamo discusso la tempistica delle prossime scadenze -spiega Durnwalder - che riguardano in particolare il vertice tra i ministri austriaco e italiano, in quanto entro luglio il Governo italiano dovrà ribadire ufficialmente all'UE, come quello austriaco, l'impegno finanziario e politico per la realizzazione del progetto di tunnel e tratte di accesso, in modo da essere ammesso ai finanziamenti europei."

Van Miert ha anticipato al presidente della Provincia che in autunno è in programma il vertice allargato ai rappresentati di Italia, Germania, Austria e ai governi delle cinque Regioni interessate al progetto dell'ammodernamento della linea ferroviaria del Brennero. "Van Miert mi ha informato anche sui tre studi condotti su traffico, finanziamento e tariffe, che contribuiranno a chiarire tutti gli aspetti legati al futuro dell'asse del Brennero e che verranno ora consegnati in visione agli organismi competenti", continua Durnwalder. In particolare, le analisi serviranno a precisare meglio l'incidenza del traffico di transito nello spazio alpino (con dati affidabili su attuale situazione e sviluppi del traffico merci), la possibilità di un modello di finanziamento del progetto (in PPP, public-private-partnership, partecipazione mista di pubblico e privato, o attraverso forme diverse con maggiore coinvolgimento degli Stati) e l'eventualità di un adeguamento verso l'alto delle tariffe e dei pedaggi (per avere un quadro dei tempi necessari ad ammortizzare i costi degli investimenti e garantire la redditività dell'infrastruttura).

"Van Miert mi ha ribadito che a suo giudizio l'iter sta proseguendo come richiesto e che il progetto del tunnel di base è un intervento necessario. Da parte nostra - conclude Durnwalder - ho comunicato che le parti in causa intensificheranno l'opera di informazione capillare della popolazione attraverso varie iniziative, iniziando dall'Infopoint a Fortezza e dalle informazioni nelle varie stazioni ferroviarie interessate."

 

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su