News 2015
Berger incontra il nuovo presidente di Informatica Alto Adige: E-Government in primo piano
L'Informatica Alto Adige Spa ha un nuovo presidente, il brunicense Walter Crepaz. Con il neopresidente l'assessore provinciale all'Informatica Hans Berger ha discusso oggi (22 maggio) a Bolzano del futuro dell'E-Government in Alto Adige e di un possibile ingresso della Regione nella società.
Crepaz, da metà aprile nuovo presidente di Informatica Alto Adige, Spa, ha diretto il reparto IT della "Birfield" di Brunico e ha svolto analoghi incarichi a livello centrale a Firenze, Milano e nella Slovenia. Succede a Hansjörg Piock-Ellena, presidente di Informatica Alto Adige per 14 anni.
Con Crepaz l'assessore provinciale Berger ha concordato l'obiettivo di garantire ai cittadini l'accesso alle pubbliche amministrazioni attraverso i nuovi strumenti dei media. "Grazie all'E-Government possiamo eliminare la burocrazia e risparmiare tempo e denaro", sottolinea Berger. Pr questo la società di informatica assumerà una serie di servizi indicati nel programma annuale di E-Government della Giunta provinciale, "quale ad esempio un portale Internet comune di tutti gli enti pubblici in Alto Adige, rafforzando la collaborazione Provincia-Comuni", spiega Berger. Nel colloquio di presentazione si è parlato anche della possibile istituzione di un centro dati "per evitare doppioni nell'attività pubblica e sfruttare possibili sinergie", così Berger.
Infine Berger e Crepaz hanno discusso anche dell'eventuale ingresso della Regione in Informatica Alto Adige: "Sarebbe un passo significativo, perchè la Spa potrebbe, sulla base del decreto Bersani, assumere incarichi per conto della Regione", conferma Berger. L'operazione avrebbe rilevanza anche per la Provincia, si pensi solo ai settori del catasto e del libro fondiario, su cui è competente la Regione ma che sono gestiti direttamente dalla Provincia.
pf