Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Politica della casa: Durnwalder incontra i sindacati

La proposta di fornire alle organizzazioni senza scopo di lucro la possiblità di costruire su terreno agevolato, le misure riguardanti un riordino complessivo dei sussidi casa e l'introduzione di graduatorie distinte per i residenti e i cittadini extracomunitari: sono le questioni centrali illustrate oggi (22 maggio) a Bolzano dal presidente della Provincia Luis Durnwalder nel secondo incontro con le organizzazioni sindacali di Cgil/Agb, Sgb/Cisl e Uil/Sgk.

Con i rappresentanti dei sindacati il presidente Durnwalder ha riallacciato il discorso avviato un mese fa e ha completato l'illustrazione della politica della casa che la Giunta provinciale intende portare avanti in futuro a Bolzano e sul territorio per calmierare il mercato immobiliare privato, affitti compresi. Il nuovo orientamento della Provincia comprende anche un ragionamento sulla possibilità di istituire graduatorie distinte nell'edilizia sociale per i residenti e per i cittadini extracomunitari. "Questa misura non rappresenterebbe una discriminazione degli stranieri - ha specificato Durnwalder - ma gaantirebbe a una famiglia locale maggiori possibilità di ottenere l'assegnazione di un'abitazione." Sulle modalità di ripartizione nelle due graduatorie degli alloggi Ipes disponibili la discussione resta aperta, ha aggiunto Durnwalder. Nell'incontro a Palazzo Widmann il Presidente della Provincia ha concordato che tale sistema di ripartizione non può basarsi esclusivamente sulla quota dei cittadini extracomunitari nella popolazione complessiva e sul sovraffollamento, ma deve piuttosto tenere nel dovuto conto anche l'effettivo bisogno di alloggio.

Riguardo alla concessione del sussidio casa, i sindacati hanno chiesto alla Giunta provinciale di rimettere in discussione la progettata esclusione dei singles da questa forma di contributo: "Ai rappresentanti sindacali ho comunicato che stiamo lavorando a un riordino complessivo del sistema dei contributi nel settore dell'edilizia abitativa e che prossimamente presenteremo la nostra proposta", ha specificato Durnwalder, che ha ben presente anche l'esigenza di fissare un tetto massimo al contributo. Infine il presidente Durnwalder ha informato le parti sociali anche su una proposta che sta portando avanti personalmente, "quella di aprire anche alle associazioni senza scopo di lucro la possibilità di costruire su terreno agevolato per l'edilizia sociale."

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su