Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

"Azione brevetti 2007", domani la presentazione del nuovo progetto

Si chiama “Azione brevetti 2007”, ed è una nuova iniziativa organizzata dalla Camera di Commercio in collaborazione con la Ripartizione Innovazione della Provincia Autonoma di Bolzano. Domani mattina (giovedì 17 maggio) la presentazione ufficiale durante una conferenza stampa.

Il progetto "Azione brevetti 2007" intende offrire alle imprese innovative che proteggono le proprie idee e nuove realizzazioni, una solida strategia brevettale. L'iniziativa consiste in un aiuto concreto alle imprese altoatesine tramite un supporto competente con servizi d’informazione e consulenze professionali e qualificate. E' inoltre prevista la pubblicazione di un vademecum brevetti da parte del Servizio innovazione della Camera di Commercio, contenente preziose informazioni sulla tutela della proprietà industriale. Il progetto verrà presentato nel corso di una conferenza stampa domani, giovedì 17 maggio alle ore 10 presso la sede della Camera di Commercio di Bolzano.

“L’imprenditore – spiega il direttore della Ripartizione provinciale Innovazione, Maurizio Bergamini Riccobon - avrà a disposizione un pacchetto completo di misure in materia di brevetti e analisi brevettale. Il benessere del nostro sistema sociale dipende dalla competitività del tessuto produttivo, e dalla competitività delle istituzioni che lo aiutano a crescere. È difficile che un’impresa possa essere competitiva se non ha attorno a se una scuola e un’università efficienti, e un sistema di istituzioni pubbliche orientate a favorire la crescita. Il servizio di orientamento erogato dalla Camera di commercio in collaborazione con il nostro Assessorato sarà fondamentale per le imprese già esistenti, per le neo-imprese e per chi pensa di aprire una propria azienda".

A ciò si aggiungono consulenze specializzate individuali, che permettono una prima valutazione delle capacità di mercato e sfruttamento di nuove realizzazioni e idee. A fine maggio è previsto inoltre un seminario dal titolo “Strategia e valorizzazione brevettale per piccole e medie imprese”, che fornirà uno sguardo d’insieme sulla materia, in particolare per quanto riguarda lo sfruttamento economico dei brevetti.

"La collaborazione con la Camera di Commercio è stata utile - commenta l'assessora provinciale Luisa Gnecchi - per il progetto di innovazione con le scuole, in cui una classe vincitrice è riuscita anche a realizzare un brevetto. Questo dimostra come la collaborazione tra scuole, territorio ed enti preposti a promuovere l’economia possa creare reali sinergie".

Per informazioni è possibile rivolgersi al Servizio innovazione della Camera di Commercio di Bolzano (tel. 0471 945 531 – 657, e-mail innovation@camcom.bz.it) e alla Ripartizione innovazione, ricerca, sviluppo e cooperative (tel. 0471 413720, e-mail: innova-coop@provincia.bz.it).

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su