Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Cure dentistiche: nei casi urgenti sempre garantita la prestazione

Tramite un progetto pilota si sono aumentate le ore per prestazioni dentistiche nei distretti riuscendo così a limitare i tempi di attesa: è quanto sottolineano L’Azienda sanitaria provinciale e l’assessore alla Sanità Richard Theiner replicando all’atteggiamento critico del Centro tutela consumatori in merito alle prestazioni dentistiche dei servizi ospedalieri e distrettuali. Si è consci dei ritardi, ma per i casi urgenti, si sottolinea ancora, le prestazioni sono erogate immediatamente.

L'assessore Theiner e i vertici dell'AS provinciale ricordano che l’ Alto Adige è l’unica Provincia italiana a prevedere rimborsi per prestazioni protesiche, come corone,  ponti o apparecchi dentali e questo per 8 milioni di euro annui. Anche gli esperti affermano che i pazienti non traggono alcun vantaggio dall’aumento dei rimborsi, che fa solo lievitare i prezzi dei dentisti sul libero mercato.

In merito alle affermazioni del Ctcu, si osserva che nei servizi dentistici dei reparti ospedalieri ospedali si trattano, secondo direttive ministeriali, solo casi urgenti e si effettuano interventi di particolare complessità su pazienti a rischio, come diabetici, emofilici o bambini che necessitano di un’anestesia totale, tali prestazioni sono effettuate a richiesta. In Alto Adige, per utilizzare tutti i posti, sono stati accettati anche altri pazienti, il che ha portato all’aumento dei tempi di attesa.

Nei distretti, invece si effettuano prestazioni curative, come otturazioni, anestesie e terapia delle carie, specie per casi sociali. Grazie a un progetto pilota sono state aumentate le ore per prestazioni dentistiche nei distretti e si sono potuti limitare i tempi di attesa: "I tre progetti pilota di Silandro, S. Candido e Vipiteno, con prestazioni dentistiche a tariffe agevolate, sono molto apprezzati, e del resto anche la ricerca del Centro tutela consumatori evidenzia tempi di attesa inferiori. Perciò alla fine del 2006 la Giunta provinciale ha deciso che queste prestazioni saranno allargate agli otto distretti nei quali vi sono ambulatori dentistici” afferma l'assessore Theiner.

Il problema dei lunghi tempi di attesa per le prenotazioni odontoiatriche rappresenta un notevole disagio per i cittadini coinvolti e la struttura sanitaria ne è consapevole. “Facciamo tutto quello che è in nostro potere per evitare lunghe attese ai nostri pazienti”, conferma il direttore generale dell’Azienda sanitaria provinciale, Andreas Fabi.

 

 

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su