Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Premio della TAE a Fischer Boel: discorso ufficiale di Durnwalder a Bruxelles

Il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, ieri sera (lunedì 14 maggio), presso la sede dell'Euregio a Bruxelles ha tenuto il discorso ufficiale in occasione della cerimonia di consegna del Premio 2007 dell'Associazione europea dei consumatori TAE alla Commissaria europea dell'agricoltura e sviluppo rurale, Mariann Fischer Boel.

La commissiaria europea dell'agricoltura Mariann Fischer Boel insignita con il premio dei consumatori europei a Bruxelles.

Nell'Associazione europea dei contribuenti (TAE  Taxpayers Association of Europe) sono federate 26 associazioni di contribuenti europee con circa 1 milione di membri con la tutela dei cittadini di fronte al prelievo fiscale statale quale l'obiettivo congiunto. Il premio  2007, giunto alla su anona edizione, è stato assegnato alla Commissaria europea dell'agricoltura Mariann Fischer Boel. Il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, era stato insignito con il medesimo premio nella passata edizione.
In occasione della cerimonia ufficiale di consegna, che si è svolta nella serata di ieri, lunedì 14 maggio, presso la sede dell'Euregio a Bruxelles, il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha tenuto il discorso ufficiale.

Dopo aver ricordato le tappe della carriera politica di Mariann Fischer Boel, Durnwalder ha sottolineato l'importanza del suo ruolo attuale per la politica agraria, uno dei capisaldi della politica europea. Infatti, il raggiungimento degli obiettivi strategici di Lisbona, ovvero portare la competitività dell'economia europea ai massimi livelli entro il 2010, dipende in gran parte dall'agricoltura e dallo sviluppo rurale stretamente connessi con fattori quali energia, salute, paesaggio, e qualità.
Alla Commissaria all’agricoltura Fischer Boel Durnwalder ha riconosciuto di aver dimostrato di voler fortemente adeguare la politica agraria comunitaria alle esigenze moderne soprattutto in un’epoca in cui sono entrati a far parte dell’Europa ben 10 nuovi Paesi. Fissando le nuove regole per lo sviluppo rurale valide fino all’anno 2014, come ha evidenziato Durnwalder nel suo intervento, la commissaria avrebbe fornito ai contadini europei una prospettiva a lungo termine e la necessaria certezza giuridica in questo settore.
La commissaria avrebbe dato, altresì, altri segnali rilevanti in relazione alla riforma degli ordinamenti di mercato nei settori del vino, della frutta e degli ortaggi con l’espressa volontà di semplificare la politica agraria comunitaria, un obiettivo sicuramente di grande rilievo. Infatti, come ha sottolineato Durnwalder, se si vuole che la politica comunitaria venga sostenuta dai cittadini allora è estremamente necessario che le regole del gioco siano loro comprensibili.
Accenti significativi sarebbero stati posti dalla commissaria Fischer Boel anche per quanto attiene la difesa del modello europeo di politica agraria a livello mondiale. Ed il modello europeo di politica agraria e di sviluppo rurale hanno dimostrato di funzionare bene.
Durnwalder ha, infine, concluso il suo discorso ufficiale sottolineando che il “Premio dei contribuenti europei” è un riconoscimento di rilievo e che essere premiati dai rappresentanti dei consumatori costituisce un onore particolare.  Infatti, come ha sottolineato Durnwalder, egli stesso insignito del premio nella passata edizione, in qualità di rappresentante politica la commissaria all’agricoltura Fischer Boel amministra una grossa fetta del bilancio comunitario e, quindi, dei soldi dei contribuenti ed il premio conferma che questi soldi sono stati amministrati in modo responsabile e in favore dei contribuenti. Un’agricoltura efficiente garantisce, infatti, la messa a disposizione dei beni vitali.
Il premio, una scultura bronzea che raffigura un toro simboleggia la lotta infinita per la sopravvivenza, la forza e la capacità di affermazione, un simobolo anche per l'Europa e per la politica agraria con le sue problematiche. Tutte qualità queste che la premiata concentra in sè
Alla commissaria Mariann Fischer Boel il presidente Luis Durnwalder ha augurato che il riconoscimento ottenuto costituisca una conferma dell’attività politica svolta ed uno stimolo significativo per i compiti rilevanti che la attendono.
Di queste parole elogiative la commissaria europea ha ringraziato di cuore il relatore.

Il discorso di Durnwalder è stato preceduto dai saluti del barone Rolf von Hohenau, presidente della Taxpayers Association of Europe e da quello dell'ex presidente della Corte dei Conti Europea, Bernhard Friedmann.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su