Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Viabilità a Bolzano, incontro fra Mussner e il pool dei saggi

I prossimi sviluppi della viabilità, legata alle opere stradali, nella città di Bolzano. Questo l'argomento al centro dell'incontro tra l'assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner, e il pool dei saggi incaricato dall'amministrazione del capoluogo di svolgere i lavori di preparazione del nuovo Puc. "L'obiettivo principale - commenta Mussner - deve essere quello di spostare il traffico fuori dalla città, e di non far attraversare il centro abitato".

La rivoluzione della viabilità a Bolzano è legata al completamento della rete stradale sovracomunale. Ne sono convinti i dieci componenti del "pool dei saggi", che hanno incontrato l'assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner per presentargli i progetti più importanti. "L'obiettivo principale - ha sottolineato Mussner - è quello di spostare il più possibile il traffico al di fuori del centro urbano. Gli interventi più importanti, che potrebbero essere realizzati in stretta collaborazione con la Provincia, riguardano il collegamento con la Val Sarentino, e il prolungamento del nuovo percorso della statale del Brennero dopo il tunnel di San Giacomo".

Per quanto riguarda il primo punto, la Provincia ha già avanzato una proposta che prevede la realizzazione di una galleria che dovrebbe servire da circonvallazione per tutta la zona Nord della città. Per ciò che concerne, invece, il completamento del nuovo asse rappresentato dalla statale del Brennero, una soluzione potrebbe essere quella di prolungare verso nord l'uscita dell'attuale tunnel di San Giacomo. "In questo modo - ha commentato Mussner - tra tunnel verso la Val Sarentino, via Einstein e statale del Brennero, si creerebbe una vera e propria circonvallazione in grado di servire tutta la città, rendendo non più indispensabile il raddoppio dell'arginale".

Dopo aver attentamente ascoltato il piano in corso di elaborazione da parte dei tecnici incaricati dall'amministrazione del capoluogo, l'assessore ai lavori pubblici si è augurato che la collaborazione tra Comune e Provincia, nel settore delle opere stradali, possa continuare in maniera proficua per entrambe le parti.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su