Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Lavori stradali in Val Pusteria, tutto procede secondo i programmi

Si concluderanno nei prossimi giorni i lavori per lo spostamento del letto del fiume Rienza, a Vandoies, opera che fa parte del primo lotto dei lavori connessi con la sistemazione della strada statale della Val Pusteria (SS 49). "Gli interventi stanno procedendo secondo i piani", commenta l'assessore ai lavori pubblici Florian Mussner. Importante la collaborazione con la Ripartizione opere idrauliche e l'Appa.

Nel comune di Vandoies, in prossimità della zona artigianale, sono giunti quasi al termine i lavori per lo spostamento verso sud del letto del fiume Rienza. L'opera rientra nel più ampio progetto di sistemazione della statale della Val Pusteria (SS 49). "Il tratto del fiume Rienza interessato dai lavori - assicura l'assessore provinciale Florian Mussner - oltre ad essere spostato per garantire lo spazio e la sicurezza della nuova strada, riacquisterà importanza dal punto di vista naturalistico". Diversi, infatti, gli interventi messi in atto per riuscire a migliorare l'habitat naturale, e consentire un rapido e cospicuo aumento della fauna ittica presente.

Per quanto riguarda la sistemazione della rete viaria pusterese, entro l'estate saranno appaltati i lavori per la realizzazione della galleria sotto Castel Badia, mentre bisognerà attendere la fine dell'anno per l'assegnazione della gara riguardante la circonvallazione di Vandoies di Sotto, e i due accessi alla zona artigianale del paese e alla strada provinciale per Terento. "Tutto il progetto - sottolinea Mussner - sta procedendo secondo le tempistiche prestabilite, e sono già in fase di chiusura le procedure di esproprio di alcuni terreni sui quali troverà posto il nuovo tracciato".

Il nuovo tragitto della statale della Val Pusteria a Vandoies e San Lorenzo è già stato inserito nel piano dei lavori, mentre, per quanto riguarda le opere di Castel Badia e di Vandoies di Sotto, bisogna ancora attendere la dichiarazione di conformità urbanistica. "Vogliamo trovare delle soluzioni che mettano in primo piano gli aspetti ambientali e paesaggistici - commenta l'assessore Mussner - e per questo motivo riteniamo fondamentale la collaborazione instaurata con l'Agenzia provinciale per l'ambiente". Nelle scorse settimane, infatti, si è già insediato un gruppo di lavoro composto da tecnici della Ripartizione lavori pubblici e dell'Appa, i quali stanno analizzando nei dettagli il progetto esecutivo degli interventi per valutarne gli impatti dal punto di vista ambierntale e paesaggistico.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su