Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Mercato del lavoro news: un'occupazione dopo la mobilità

È dedicato al rientro al lavoro in Alto Adige dopo la messa in mobilità il nuovo numero di "Mercato del lavoro news", la pubblicazione dell'Osservatorio mercato del lavoro.

I motivi per i quali non si lavora negli anni seguenti alla messa in mobilità sono riconducibili principalmente a due cause: da un lato i benefici economici diretti e indiretti ottenuti durante la permanenza nelle liste di mobilità, che disincentivano il lavoratore a trovare un nuovo lavoro regolare; dall’altro il fatto che i lavoratori più anziani, maturando i requisiti necessari per andare in pensione, escono dal mercato del lavoro.

In particolare, in provincia di Bolzano la maggiore tutela dei lavoratori delle mediegrandi imprese non si trasforma in media in una maggiore integrazione nel mondo del lavoro, ma in una sensibile riduzione del periodo regolarmente lavorato: in media 3-4 mesi in meno nei primi quattro anni dall’inizio della mobilità. Questo aspetto viene confermato anche dal fatto che sempre tra gli stessi, i lavoratori poco sotto i 40 anni lavorano mediamente 6-7 mesi in più degli appena over 40, i quali solo per il fatto di aver raggiunto questa età beneficiano ai sensi della normativa vigente di un ulteriore anno di sostegno. Tra i lavoratori sotto i 40 anni non si osservano grandi differenza tra piccole e grandi imprese.

I dati sul rientro al lavoro in Alto Adige dopo la messa in mobilità sono contenuti nell'ultimo numero di "Mercato del lavoro news", pubblicato dalla Ripartizione provinciale Lavoro.

In allegato: l'ultimo numero di Mercato del lavoro news

pf

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su