Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Convegno Arge Alp sul cambiamento demografico: servono nuove strategie

Vita più lunga e minore tasso di natalità presentano nuove sfide per la vita sociale. Per discuterne il Land Vorarlberg, che attualmente presiede l´ARGE ALP, ha di recente promosso il convegno tecnico sul tema "Il cambiamento demografico – Il futuro è già iniziato. Sfide, chance e prospettive anche per le amministrazioni regionali“.

Il gruppo dei partecipanti al convegno Arge Alp

"In vista delle profonde trasformazioni nella società, le Regioni sono chiamate ad elaborare nuove prospettive e strategie per la convivenza dei cittadini e lo sviluppo", ha sottolineato il presidente dell´ARGE ALP, Herbert Sausgruber. Della Comunità di lavoro fanno parte Baviera, Alto Adige, Trentino, Lombardia, Salisburgo, S. Gallo, Ticino, Grigioni e Vorarlberg.

Circa 40 persone provenienti da praticamente tutte le regioni membre, tra cui diversi funzionari della Provincia di Bolzano, hanno partecipato al convegno nel Vorarlberg. Dopo la relazione introduttiva dello scienziato Rainer Münz sul tema "Lo sviluppo demografico in territorio alpino" il convegno è stato aperto allo scambio di idee ed esperienze tra le regioni ARGE ALP e con la presentazione di progetti delle varie Regioni lo sguardo ha spaziato oltreconfine.

Lo scambio di esperienze ha dato la possibilità di nuovi spunti e impulsi per l'attività in seno alla singola amministrazione regionale: il convegno si è concentrato sulle sfide del cambiamento demografico e le conseguenze per la società nei vari settori, cercando di interpretare il cambiamento demografico come una opportunità e non un rischio. A tal fine è comunque necessario, e su questo i partecipanti hanno convenuto, che le amministrazioni gestiscano attivamente il futuro nella società.

Ulteriori informazioni sul convegno: Giunta provinciale del Vorarlberg - Büro für Zukunftsfragen, Kriemhild Büchel-Kapeller, tel. 0043(0)5574/511 - 20615, e-mail kriemhild.buechel-kapeller@vorarlberg.at

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su