Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Conclusa l'attività del Gruppo di lavoro sull'assicurazione obbligatoria contro la non-autosufficienza

Il Gruppo di lavoro insediato dalla Giunta provinciale per l’elaborazione di un disegno di legge sull’assicurazione obbligatoria contro la non-autosufficienza ha concluso il proprio lavoro ed espresso il proprio parere favorevole riguardo ad un testo della legge.

Il Gruppo di lavoro, insediato nel novembre del 2006, composto da 20 esperti e presieduto dal direttore della Ripartizione politiche sociali, Karl Tragust, ha concluso nei giorni scorsi il proprio lavoro ed ha espresso il proprio assento al testo del disegno di legge sull’assicurazione obbligatoria contro la non-autosufficienza. Il Gruppo di lavoro è composto dai rappresentanti delle associazioni che operano nel sociale, dei Comuni, delle professioni sociali, delle strutture e dei parenti delle persone non autosufficienti.

Il testo sarà presentato prossimamente dall’assessore provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner, all’esame della Giunta provinciale

L’assessore Theiner al termine dei lavori del Gruppo di esperti ha espresso il proprio sentito ringraziamento per l’attività svolta e per il proficuo confronto che ha caratterizzato i lavori della commissione.

Il testo del disegno di legge parte dal presupposto che circa un terzo dei casi di non autosufficienza è assistito in strutture pubbliche, mentre la stragrande maggioranza delle persone non autosufficienti, circa il 70%, vengono assistite all’interno delle famiglie.

In questo senso il disegno di legge si propone di rafforzare la disponibilità all’assistenza già oggi esistente all’interno della struttura famigliare. “Le famiglie dovranno però ora svolgere il loro compito con l’aiuto e l’assistenza dei servizi pubblici “ sottolinea l’assessore Theiner.

Il finanziamento delle misure previste dal disegno di legge dovrà ora essere preso in esame dall’Esecutivo. Il presidente del Gruppo di lavoro, Karl Tragust, ritiene che a questo punto debba iniziare un intenso contatto con i Comuni, le Comunità comprensoriali, le associazioni private per preparare nel migliore dei modi la realizzazione pratica delle misure previste dal disegno di legge riguardo all’assicurazione contro la non autosufficienza.

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su