Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Frick sul centro commerciale: collaborazione evidente con Bolzano per un progetto non più rinviabile

“Il coinvolgimento del Comune di Bolzano nel progetto del centro commerciale è un fatto naturale; sin dall’avvio della discussione sul tema abbiamo sostenuto che un simile progetto può essere utile solo se affrontato e sviluppato assieme. Ma senza rinviare tutto alle calende greche”: l’assessore provinciale Werner Frick chiarisce la posizione della Provincia riguardo al futuro centro commerciale nel capoluogo. E come è risaputo - ribadisce Frick - la nuova legge urbanistica che andrà in discussione a maggio in Consiglio provinciale, prevede espressamente un coinvolgimento ottimale e consolidato dei Comuni.

Alla richiesta di coinvolgimento espressa dall'amministrazione municipale, l’assessore Frick replica ricordando che “ragioni politiche, oltre che normative, rendono evidente questa collaborazione. Abbiamo sempre detto che un simile progetto può essere utile solo se affrontato e sviluppato assieme.” Le questioni da affrontare, specifica Frick, non sono soltanto quelle relative alla localizzazione del centro commerciale a Bolzano, “ma abbracciano ad esempio anche le dimensioni della struttura, la sua destinazione, gli aspetti collegati al traffico e ai collegamenti”.

La proposta della Provincia, conferma Frick, “sarà ben argomentata e permetterà di sviluppare una profonda e positiva discussione sin dalle prossime settimane. Vogliamo però arrivare velocemente a un risultato concreto – chiarisce Frick – e non rinviare la discussione alle calende greche: auspichiamo quindi una posizione realistica delle parti coinvolte, per giungere a una soluzione realizzabile a medio termine. Stiamo parlando infatti di un progetto atteso e che va a beneficio di tutti i consumatori.”

Nella sua disamina l’assessore Frick riconferma che la realizzazione di un unico grande centro commerciale in Alto Adige non deve pregiudicare la rete del commercio di prossimità e la qualità della vita delle varie località: "È fuori discussione, proprio per tutelare il commercio di vicinato, che il centro commerciale dovrà sorgere nella maggiore area urbana della provincia e il più possibile vicino al centro cittadino, quindi a Bolzano", sottolinea Frick. "Proprio nell'interesse del consumatore e del commercio di prossimità, va garantito un equilibrio ragionevole tra negozi grandi e piccoli”, conclude l’assessore.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su