Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Avviati i lavori per galleria paravalanghe sulla statale di Passo Palade

Per mettere in sicurezza la strada statale di Passo Palade (SS 238), arteria di collegamento di rilievo per l'economia dei comuni di Senale e San Felice in Alta Val di Non, all'altezza del chilometro 14,8 nel comune di Tesimo, sono stati avviati i lavori di costruzione di un tunnel paravalanghe. Costo oltre 1,1 milioni di Euro.

La strada statale di Passo Palade (SS 238) svolge una funzione di rilievo per gli abitati di Senale e San Felice, unici comuni altoatesini nell'Alta Val di Non; molti sono, infatti, i pendolari che ogni giorno la usano per andare a scuola o al lavoro nel meranese, altresì i collegamento stradale è di grande importanza per l'economia dei due comuni. Per la morfologia del terreno sussiste, però, un notevole rischio di caduta di slavine e di frane soprattutto nella zona chiamata "Fainlahn" sotto Passo Palade nel comune di Tesimo. L'ultimo episodio risale all'estate 2006 quando la strada fu invasa da uno smottamento franoso.
È pertanto necessario, come sottolinea l'assessore provinciale ai lavori pubblici, Florian Mussner, garantire la percorrenza della strada mettendola in sicurezza; per tale ragione la Provincia ha approvato la realizzazione di una galleria paravalanghe e paramassi lunga un centinaio di metri all'altezza del chilometro 14,8 della statale, su progetto dello studio di igegneria "Bauteam" di Laces. La galleria consterà di una struttura in cemento armatocon copertura modulare.
I lavori, che hanno già preso il via, vengono eseguiti dalla ditta trentina "Trentostrade s.r.l." con una spesa di oltre 1,1 milioni di Euro. Quale primo intervento si sta provvedendo all'allargamento della sede stradale sul versante di monte, in modo tale da consentire il transito a senso unico alternato ; inoltre, l'Ufficio bacini montani di zona sta eseguendo lavori di messa in sicurezza nell'ambito del rio Lana nella zona a monte e a valle della futura galleria di protezione.
Quindi, saranno predisposte le fondamenta su pali e realizzati i sostegni a forma di V, per poi passare alla cementificazione del muro a monte ed alla copertura della galleria con pannelli modulari in cemento. Nell'ultima fase dei lavori saranno certamente disposte delle chiusure della strada al traffico.
Come sottolinea Johannes Strimmer, dell'Ufficio tecnico strade ovest della Provincia, che segue il progetto, la gran parte della struttura dovrebbe probabilmente essere pronta già per l'autunno 2007, benchè i tempi contrattuali indichino il giugno 2008 per la consegna dei lavori.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su