Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Sopralluogo di Durnwalder e Mussner alla nuova circonvallazione di Bressanone

Tre cantieri operativi, due gallerie e due sottopassi della linea ferroviaria: sono i tratti essenziali della circonvallazione di Bressanone, in fase di realizzazione nel suo primo lotto. Il punto sull'andamento dei lavori è stato fatto oggi (24 aprile) a Bressanone nel corso di un sopralluogo del presidente della Provincia, Luis Durnwalder e dell'assessore provinciale ai lavori pubblici, Florian Mussner. I primi 3 km della circonvallazione saranno pronti nell'agosto 2009.

Il presidente Durnwalder e l'assessore Mussner durante il sopralluogo nel tunnel (Foto USP/Pertl)

La circonvallazione di Bressanone corre per il 60% in tunnel ma nelle intenzioni della Provincia anche i tratti all'aperto dovranno essere realizzati in modo tale da attenuare l'impatto visivo e il livello di emissione acustica. Dell'andamento dei lavori per la costruzione della circonvallazione hanno discusso oggi (24 aprile) il presidente Durnwalder, l'assessore ai Lavori pubblici Florian Mussner, tecnici e amministratori locali, nell'ambito di una visita al cantiere a Bressanone nord, dove nella zona dell'ospedale si sta realizzando la nuova galleria.

Il presidente Durnwalder ha sottolineato che i lavori procedono bene sia sul versante nord che su quello sud: "I 64,7 milioni € che la Provincia ha impegnato per la circonvallazione sono ben investiti, consentono di conservare le caratteristiche urbane della città e soprattutto di far defluire il traffico eliminando i disagi alla cittadinanza." La Provincia, ha assicurato il Presidente, intende mantenere gli impegni presi riguardo al collegamento al centro cittadino. Circa 12,5 milioni € l'anno vengono investiti nei prossimi quattro anni per la costruzione della circonvallazione, ha riferito l'assessore Mussner. "Con la stazione ferroviaria, il collegamento alla zona industriale, il sovrappasso ferroviario per Albes e i lavori sulla strada di Scaleres, la nuova circonvallazione si inserisce nel nuovo piano complessivo della mobilità nell'area di Bressanone".

I lavori sono complessi e si sta lavorando su tre cantieri: alla galleria sud (lunga 1225 metri, di cui quasi 1100 in galleria naturale), che sottopassa una volta la linea ferroviaria e due volte l'A22; alla galleria nord dietro l'ospedale (lunghezza 768 metri, di cui 101 in galleria naturale), che sottopassa la ferrovia, dove si stanno mettendo in sicurezza le scarpate dell'autostrada e dove un tratto di 150 metri è già gettato; infine il sottopasso della ferrovia, per il quale si stanno abbassando i piani di lavoro del terreno per portarlo alla quota del futuro livello della strada. A metà maggio si inizia con l'avanzamento del sottopasso ferroviario in galleria naturale.

La circonvallazione di Bressanone parte a sud all'altezza della ditta Durst e si completa attraverso la galleria nord con la circonvallazione di Varna, che sarà realizzata in un secondo lotto. Entrambe le opere infrastrutturali - hanno ricordato Durnwalder e Mussner - vanno viste in un'ottica complessiva: i 4,7 km con le tratte di accesso lungo il percorso prevedono una spesa di circa 108 milioni €. Al lavoro è un consorzio temporaneo di imprese formato da "PAC Spa“, "Beton Eisack“ e  "Passeirer Bau Srl“. 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su