News 2015
Operatori di pace: lezione con l'ambasciatore italiano in Iran
Continua il ciclo di lezioni aperte al pubblico nel quadro del master per operatori di pace e mediatori di conflitti proposto dalla Formazione professionale italiana e cofinanziato dal FSE: venerdì 27 aprile sarà a Bolzano lo storico israeliano Meir Margalit, venerdì 4 è attesa la presenza di Roberto Toscano, ambasciatore italiano in Iran.
Ospiti di grande rilievo per le prossime lezioni pubbliche del Master “Mediatori dei Conflitti – Operatori di Pace Internazionali”, promosso da Università di Bologna e Formazione professionale provinciale in lingua italiana, in collaborazione con la Fondazione Alexander Langer Onlus e con il giornale online Bumerang. Sono attesi a Bolzano lo storico Meir Margalit di Gerusalemme (venerdì 27 aprile) e Roberto Toscano, ambasciatore d’Italia in Iran il 4 maggio. Appuntamento con le lezioni pubbliche sempre nella Sala conferenze del Centro pastorale a Bolzano, in Piazza Duomo 6, dalle 17.30 alle 19.30.
Venerdì 27 aprile Meir Margalit parlerà di “La Gerusalemme contesa”. Ha preso parte alla guerra dello Yom Kippur nel 1973, ha lavorato nella Municipalità di Gerusalemme per più di vent’anni, con un particolare impegno sui temi sociali. Negli ultimi cinque anni ha fatto parte del consiglio municipale di Gerusalemme. È tra i fondatori dell’associazione “ICAHD – Israeli Committee Against House Demolition” (Comitato israeliano contro la demolizione delle case), una delle associazioni più impegnate in favore del dialogo e della cooperazione tra i due popoli che da troppo tempo si fronteggiano in uno scontro estenuante. Durante l’incontro Anna Da Sacco, fotografa e giornalista del giornale on-line Bumerang, presenterà un reportage fotografico sulla demolizione delle case nei Territori occupati, realizzato durante il Corso Mediatori dei Conflitti/Operatori di Pace.
Venerdì 4 maggio Roberto Toscano, ambasciatore d’Italia in Iran, presenta il suo ultimo libro, “La violenza e le regole”. Toscano è entrato in diplomazia nel 1969, ricoprendo numerosi incarichi nelle ambasciate in Cile, in Unione Sovietica, in Spagna e negli Stati Uniti e alla rappresentanza italiana presso la sede delle Nazioni Unite di Ginevra. Ha insegnato Relazioni internazionali presso l’Università LUISS di Roma ed è autore tra l’altro de “Il volto del nemico – La sfida dell’etica nelle relazioni internazionali”. Nel suo ultimo libro sostiene la necessità di individuare gli strumenti che prevengano, limitino, e contengano la violenza, in primo luogo quella più estrema del genocidio, del terrorismo e della tortura.
pf