Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder a Stoccarda: rafforzata la collaborazione tra Alto Adige e Baden Württemberg

A margine dell'assemblea plenaria dell'AREV, l'Assemblea delle Regioni europee viticole, dal 2005 presieduta da Luis Durnwalder, il Presidente della Provincia ha incontrato a Stoccarda il capo del Governo del Baden Württemberg: con una serie di iniziative viene rafforzata la collaborazione tra le due aree regionali.

Fino a domani (21 aprile) al centro dell'assemblea plenaria dell'AREV figura la riforma dell'ordinamento del mercato vinicolo in Europa. Luis Durnwalder ha aperto a Stoccarda la XV assemblea plenaria dell'Arev, di cui è presidente, che con una serie di documenti ha avviato la promozione degli interessi delle Regioni viticole.

Durante la trasferta in Germania il presidente Durnwalder ha incontrato il suo omologo presidente del Baden Württemberg, Günther Oettinger, con il quale ha convenuto una serie di iniziative per intensificare la collaborazione tra Alto Adige e Baden Württemberg. "Intendiamo ampliare la buona cooperazione in particolare nei settori della ricerca e della formazione, dell'economia e di arte e cultura", conferma Durnwalder.

Un primo passo concreto consiste nella costituzione di gruppi di lavoro di esperti di Alto Adige e Baden Württemberg per fissare temi e priorità sui quali intervenire. Inoltre, sul piano politico, Durnwalder e Oettinger hanno convenuto sulla possibilità di scambi di esperienze tra amministratori, consiglieri provinciali e sindaci delle due realtà regionali. Infine i due Governatori hanno deciso che nella primavera 2008 la Giunta del Baden Würtemberg sarà in visita in Alto Adige per incontrare la Giunta provinciale.

Domani (22 aprile) la missione a Stoccarda del presidente Durnwalder si conclude con l'incontro con il ministro all'Agricoltura della Renania Hendrik Hering.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su