Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Trovato il nome per l’aquila del concorso “Precedenza alla prudenza”: Argus

Nei mesi scorsi l’Assessorato alla mobilità ed alla sicurezza ha indetto un concorso per trovare un nome adeguato all’aquila protagonista della campagna “Precedenza alla sicurezza” che si propone di sensibilizzare la popolazione riguardo ai rischi sulle strade d’inverno e nella pratica degli sport durante i mesi invernali. L’aquila è stata “battezzata” Argus, da “Argo Panoptes” il gigante con un’infinità di occhi della mitologia greca.

L'assessore Widmann con la vincitrice del concorso sulla sicurezza, Sandra Weger (Foto: LPA/Pertl)

L’aquila è una sorta di esperto della sicurezza al quale viene affidato, di volta in volta, il compito di illustrare con appositi cartoni animati le misure per prevenire comportamenti e situazioni a rischio.

Lo scopo principale dell’iniziativa, sottolinea l’assessore provinciale alla mobilità ed al turismo, Thomas Widmann “È quello di rendere tutti partecipi della necessità di prevenire i pericoli e di avere dei comportamenti responsabili sulle piste da sci, lungo le strade ed in montagna in generale”.

La campagna ed i cartoni animati di Argo sono consultabili al sito http://www.precedenza-alla-prudenza.info/ dell’Assessorato provinciale al turismo ed alla mobilità.

L’Assessorato ha indetto, tra l’altro, un concorso per dare un nome all’aquila e tra le 150 proposte pervenute è stata scelta quella della ventiduenne Sandra Weger di Pineta di Laives  che ha proposto il nome di Argus.

Va detto che nella mitologia greca “Argo Panoptes” (Argo "che tutto vede") è un gigante secondo alcuni miti con un occhio, secondo altri con quattro (due davanti e altrettanti dietro), oppure con un'infinità di occhi su tutto il corpo in grado quindi di identificare per tempo tutti i tipi di rischi e di pericoli.

Secondo la mitologia il gigante Argo, grazie ai suoi infiniti occhi, riusciva a non dormire mai, chiudendo per riposare solo due occhi per volta.

Sandra Weger è stata premiata questa mattina dall’assessore provinciale alla mobilità ed al turismo Thomas Widmann nel corso di una cerimonia presso il Centro provinciale revisione veicoli a Bolzano Sud. Il premio consiste in una visita guidata al Museo della Montagna di Castel Firmiano con la guida d’eccezione di Reinhold Messner.

La premiazione di questa mattina rappresenta, inoltre, il momento di avvio della settimana europea della sicurezza stradale che avrà luogo dal 23 al 27 aprile e nel corso della quale si svolgeranno numerose iniziative per sensibilizzare la popolazione nei confronti della prevenzione degli incidenti stradali.

Nel corso della cerimonia gli sponsor che sostengono la campagna per la sicurezza, le associazioni alpinistiche e l’ACI, hanno avuto l’opportunità di illustrare il bilancio delle iniziative poste in atto sinora nel campo della sicurezza sulle piste e lungo le strade durante i mesi invernali e quelle che saranno attuate nel corso dei mesi estivi.

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su