Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Corso per imparare la mediazione e la gestione dei conflitti

Sviluppare nei giovani la cultura della gestione dei conflitti e della mediazione: questo il contenuto del corso realizzato dalla Formazione professionale italiana tra maggio e novembre. Iscrizioni entro il 24 aprile prossimo.

Il corso, cofinanziato dal Fondo sociale europeo, è realizzato dalla Formazione professione in collaborazione con il Centro Studi Sereno Regis, Fondazione Alexander Langer, Associazione Porte Aperte è indirizzato a sviluppare nei giovani la cultura della gestione dei conflitti e della mediazione.

La nuova iniziativa, da maggio a novembre 2007, si articola in due fasi: la prima di formazione dei formatori e la seconda di formazione dei giovani mediatori. La mediazione tra pari permette di migliorare le capacitá di dialogo e di confronto e di risolvere le situazioni di crisi di dialogo o di aperto conflitto.

Sede del corso è la Formazione professionale italiana, in via S. Geltrude 3 a Bolzano. Sono previste 40 ore di formazione teorica e 40 ore di stage. I posti disponibili sono 20. Quali requisiti di ammissione figurano uno dei seguenti titoli di studio: diploma di qualifica professionale alla mediazione interculturale, diploma di qualifica professionale alla mediazione dei conflitti/operatore di pace; educatore professionale, laurea.

La selezione prevede un colloquio motivazionale da realizzarsi nelle giornate del 26, 27 e 30 aprile. La partecipazione gratuita, la domanda di ammissione dovrà essere inviata entro il 24 aprile prossimo a franca.santarossa@provincia.bz.it o fax 0471- 414480 (tel. 0471- 400719) o consegnata a mano alla Formazione professionale in lingua italiana, Corso Libertà 66 a Bolzano. 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su