Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Lavori stradali nel comprensorio Salto-Sciliar, Mussner incontra i Comuni

Le opere stradali attualmente in corso, e quelle in fase di progettazione, sono stati gli argomenti al centro dell'incontro tra l'assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner e gli amministratori comunali di Bolzano, Nova Levante, Nova Ponente, San Genesio, Castelrotto, Sarentino e Fiè allo Sciliar. "Provincia e amministrazioni locali - ha sottolineato Mussner - devono remare nella stessa direzione".

Durante l'incontro l'assessore Mussner ha sottolineato come la Ripartizione infrastrutture della Provincia potrà, con ogni probabilità, gestire più o meno la stessa somma di denaro dello scorso anno. "Nel prossimo futuro - ha dichiarato l'assessore - continueremo a fare il possibile per migliorare la rete stradale nel comprensorio Salto-Sciliar. In questi ultimi anni sono stati numerosi gli interventi effettuati, e il programma di massima che ci eravamo posti è stato rispettato".

Per quanto riguarda Bolzano, il piano viabilità è in discussione proprio in questo periodo, e l'assessore Mussner ha assicurato che "una volta presa una decisione da parte del Comune, la Provincia farà il possibile per appoggiare la realizzazione e il completamento del progetto". Tra i nodi chiave ci sono il raddoppio dell'arginale, il collegamento con Sarentino, la viabilità nella nuova zona produttiva oltre via Einstein, e la deviazione del tratto cittadino dell'autostrada in galleria.

Dovrebbero partire già quest'autunno, invece, i lavori lungo la statale della Val Sarentino, che prevedono anche dei massicci interventi per quanto riguarda la protezione dalla caduta massi. Inizieranno il prima possibile anche i lavori di risanamento della strada provinciale nei pressi di Avigna, nel Comune di San Genesio, mentre sono diversi i tratti della statale della Val d'Ega che subiranno degli interventi. Sono già aperti i cantieri per la costruzione della galleria "Campegno", e anche i due chilometri di provinciale che portano ad Obereggen (nel territorio comunale di Nova Ponente) saranno risanati. Ampliamenti in vista, inoltre, per le strade provinciali che portano a Tires e a Fiè allo Sciliar. Per quanto riguarda Castelrotto, è previsto il risanamento di un ponte in località Siusi, mentre sono in programma degli interventi per migliorare la percorribilità del passo Carezza, sul territorio comunale di Nova Levante.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su