Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Nuovo servizio di informazioni via SMS per chi ha problemi di udito

L'Ufficio provinciale soggetti portatori di handicap e invalidi civili lancia un nuovo servizio per tutte le persone colpite da sordità, o comunque con gravi problemi di udito. In futuro, infatti, le informazioni utili potranno essere ricevute anche via SMS sul proprio telefono cellulare.

Il logo dell'anno europeo delle pari opportunità

Il nuovo sistema di distribuzione delle informazioni è piuttosto semplice, ma di grande utilità pratica per tutte le persone colpite da sordità, o comunque con gravi problemi di udito. In futuro, infatti, le richieste di informazioni all'Ufficio provinciale soggetti portatori di handicap e invalidi civili potranno essere effettuate anche via SMS. Basterà inviare un breve messaggio di testo al numero 334 6802314 con la domanda, e attendere che la richiesta venga elaborata. Al termine di questa operazione, la persona interessata riceverà un SMS di risposta con le informazioni richieste. "L'obiettivo - spiegano dall'Ufficio handicap - è quello di rendere il nostro servizio accessibile in maniera diretta anche alle persone audiolese, senza bisogno dell'aiuto di terzi".

Altro obiettivo dell'iniziativa, attualmente in fase di prova, è quello di sensibilizzare anche gli altri uffici e servizi provinciali a fare altrettanto. "Il nostro progetto - proseguono i responsabili - vuole dare un contributo importante alle pari opportunità, rafforzando l'autonomia delle persone diversamente abili, e sensibilizzando chi di dovere in merito agli interventi migliorativi da apportare per quel che riguarda l'accesso di questa fetta di popolazione alle informazioni e ai servizi utili alla collettività". 

In questa fase di prova, il servizio di informazioni via SMS viene testato dall'associazione che rappresenta i genitori dei bambini audiolesi, e dalla sezione di Bolzano dell'ente nazionale sordomuti.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su