Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Circonvallazione di S.Cristina in Val Gardena:grande partecipazione ed interesse alla serata informativa

La popolazione della Val Gardena ha mostrato grande interesse ieri sera (lunedì 16 aprile) alla presentazione del progetto della circonvallazione di Santa Cristina avvenuta nella Sala Grande del Municipio del centro gardenese a cura dell’assessore provinciale Florian Mussner accompagnato dal direttore della Ripartizione infrastrutture, ing. Valentino Pagani .

I futuro ponte in prossimità del nuovo tunnel Saslong

Nel suo saluto l'ass. Mussner ha sottolineato l'importanza del progetto della circonvallazione di S.Cristina per l'intera Val Gardena. Si tratta, infatti, della prima grande circonvallazione della Val Gardena. Un progetto da tanto aspettato dalla popolazione e in discussione già quando l’Anas era ancora proprietario delle strade. Solo con il passaggio della competenza delle strada alla provincia sono iniziati i passi concreti per la progettazione e realizzazione del progetto. Come ha sottolineato l'ass. "Circa 5 anni sono passati e adesso siamo così avanti e consegneremo i lavori nei prossimi giorni". L’assessore ha voluto cogliere l’occasione soprattutto per rassicurare la popolazione e promesso che durante i lavori d’esplosione sarà garantita la massima sicurezza sia per i lavoratori che per la popolazione. Con le ditte costruttrici ha già fatto ottime esperienze sia per la qualità del lavoro che per l'applicazione delle norme di sicurezza; inoltre, i responsabili del progetto e della direzione lavori sono ingegneri nativi della valle, e ciò costituisce un'ulteriore garanzia - così Mussner -. "Il progetto", ha proseguito, "deve essere visto come nuova opportunità del paese di Santa Cristina, perché ci sarà un’aumento della qualità della vita del paese e come opportunità di sviluppo. Il Comune, al termine dei lavori, potrà, infatti, sviluppare nuove visioni per l’impostazione del paese." Sottolineando la sua soddisfazione per il prossimo avvio dei lavori, l'assessore ha ricordato che durante la lopro esecuzione ci saranno dei momenti dove sarà richiesta pazienza da parte dei cittadini, perché ci saranno le esplosioni dei tunnel e anche il trasporto del materiale nella discarica a Ponitives. Anche se la maggior parte del materiale sarà lavorato sul posto.
L'ing. Valentino Pagani (direttore della Ripartizione infrastrutture) ha presentato i dettagli del progetto illustrando l’area logistica del cantiere e gli aspetti legati al trasporto del materiale. La lunghezza della nuova circonvallazione misura 1.679 metri. Sono previsti due tunnel: il tunnel Monte Pana di 475 metri e il tunnel Saslong di 375 metri. È prevista, inoltre, la costruzione di 5 ponti, di 3 incroci, tra cui due a T e una rotonda (svincolo centrale). Dal moment che questa arteria stradale sarà situata in in una cornice naturale molto importante, si è data molto importanza all’estetica architettonica dei ponti e dei portali dei tunnel. I lavori saranno suddivisi in 3 lotti. Il primo lotto riguarda la costruzione dei due tunnel, con la rotonda a tre bracci centrale, il secondo lotto la costruzione degli svincoli ovest e est. Il terzo lotto riguarda l’impiantistica. I lavori inizieranno ancora nel mese di aprile 2007 e saranno ultimati nel dicembre 2008, con un costo totale di 26 milioni di Euro. Le ditte di costruzione saranno la Oberosler Cav. Pietro S.p.A, la Rella Enrico & S.a.s e la Rella Marco & C. S.a.s.
La popolazione ha mostrato grande interesse e soddisfazione per la realizzazione di questo progetto. 
L'assessore ha assicurato che per la casa “Ampezzan”, dislocata nelle immediate vicinanze della nuova circonvallazione saranno realizzate delle barriere antirumore. Per quanto riguarda il rumore in uscita dai portali delle gallerie, sarà messo a disposizione del Comune uno studio realizzato dalla Provincia, che l’incremento del rumore è minimo e l’effetto rumore della galleria può essere sopperito tramite struttura assorbente. Come ha garantito l'assessore Mussner durante l’esecuzione dei lavori sarà garantita una informazione costante e puntuale. 

 

 

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su