Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Passo Stelvio, apre al traffico la nuova galleria paramassi

La strada statale del Passo dello Stelvio da oggi sarà più sicura. Questa mattina (venerdì 13 aprile), infatti, poco prima dell'abitato di Trafoi, è stata ufficialmente aperta al traffico la nuova galleria paramassi che consentirà di bypassare un tratto di strada particolarmente pericoloso. Per la realizzazione dell'opera, lunga 355 metri, la Provincia ha speso 7,5 milioni di euro. In futuro non è esclusa l'applicazione di un pedaggio.

Il presidente Durnwalder, con gli assessori Mussner e Theiner, durante il taglio del nastro

L'inaugurazione ufficiale della nuova galleria paramassi, situata al km. 141 della strada statale 38 del Passo dello Stelvio, è avvenuta alla presenza del presidente Luis Durnwalder, dell'assessore ai lavori pubblici Florian Mussner, e dell'assessore Richard Theiner. La zona in cui sono stati eseguiti i lavori, tra Gomagoi e Trafoi, è sempre stata particolarmente pericolosa, in quanto situata lungo un pendio caratterizzato da una notevole franosità. Spesso e volentieri, in occasione di precipitazioni consistenti, la strada doveva essere chiusa al traffico, rendendo così irragiungibile dalla valle il paese di Trafoi. Per garantire da un lato una maggiore sicurezza agli automobilisti, e dall'altro la percorribilità dell'arteria, è stata dunque progettata la costruzione di una galleria paramassi.

I lavori, iniziati a luglio 2003, si sono conclusi nell'ottobre scorso, e la spesa complessiva è stata di 7,5 milioni di euro. La strada è stata spostata sul lato orografico sinistro del torrente Trafoi, e, grazie a questa soluzione, durante tutto il periodo di esecuzione dei lavori il transito non è stato mai interrotto. La sicurezza degli automobilisti è ora garantita da una galleria paramassi lunga 355 metri, che consente a tutti i veicoli di viaggiare su una strada larga 7 metri e mezzo.

"Ogni giorno questa strada viene percorsa da circa un migliaio di veicoli – ha sottolineato l’assessore Mussner – nonostante i numeri non fossero paragonabili ad altre arterie altoatesine, ritengo che l’intervento sia stato necessario soprattutto dal punto di vista della sicurezza. Negli ultimi anni la Provincia si è impegnata a fondo per la realizzazione di queste opere su tutto il territorio, e questa galleria ne è la testimonianza". "Quest’opera – ha spiegato il presidente Durnwalder – porterà con sè un sensibile miglioramento della qualità della vita per gli abitanti della zona. Per quanto riguarda il futuro, non escludiamo l’idea di inserire un pedaggio, il cui ricavato potrà essere utilizzato per i lavori di manutenzione".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su