Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

“Cocaina: risk reduction” un nuovo opuscolo informativo sui rischi della cocaina

L’Assessorato provinciale alla sanità ed alle politiche sociali in collaborazione con il “Forum prevenzione“ ha pubblicato un depliant dal titolo ”Cocaina: risk reduction” che si propone appunto di informare e di sensibilizzare la popolazione ed i giovani in particolare riguardo ai rischi legati al consumo di cocaina.

Gli opuscoli saranno distribuiti presso i locali frequentati dai giovani

Il depliant, che ha la forma ammiccante di una lametta da barba, sarà distribuito in maniera capillare presso i tipici luoghi di ritrovo dei giovani i pub, le discoteche ed i locali notturni al fine di sensibilizzarli nei confronti di questa droga che negli ultimi anni si è sempre più diffusa anche a livello locale.

In base alle stime emerse da uno studio condotto a livello provinciale sul consumo di cocaina tra i giovani è emerso che circa il 5,7% degli 869 giovani interpellati in età compresa tra i 14 ed i 25 anni hanno ammesso di aver consumato almeno una volta questa sostanza e l’1,1% ha dichiarato di farne uso nel periodo in cui è stato svolto il rilevamento.

Secondo l’assessore provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner, la crescente diffusione della cocaina rappresenta un serio motivo di preoccupazione “anche in considerazione del fatto che non vi è una reale percezione tra i giovani e la popolazione dei rischi sanitari e sociali legati al consumo di cocaina. La diffusione di questo opuscolo ed altre iniziative dell’Assessorato puntano proprio ad una maggiore informazione e responsabilizzazione dei giovani nei confronti di questa pericolosa sostanza”.

L’Osservatorio europeo riguardo alle droghe ed alle tossicodipendenze ritiene che circa 10 milioni di cittadini europei di tutti i ceti sociali, età e gruppi professionali abbiano consumato almeno una volta questa sostanza, mentre il numero dei consumatori abituali viene stimato intorno ad 1,5 milioni di persone.

L’opuscolo, che sarà distribuito anche grazie al sostegno dell’Associazione provinciale albergatori e pubblici esercenti, sarà disponibile presso 30 locali e naturalmente presso le sedi dei Servizi sanitari e sociali della Provincia.

 

 

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su