Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 10 aprile

Di seguito alcune delle principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale questa mattina (10 aprile), dedicata prevalentemente alle delibere di carattere amministrativo. La seduta straordinaria prosegue nel pomeriggio concentrandosi in particolare su due temi: l'introduzione del cosiddetto "redditometro" per le prestazioni sociosanitarie e l'inserimento scolastico dei giovani di famiglie immigrate in Alto Adige.

Ricorso sui bugiardini bilingui

La Giunta ha deciso di ricorrere in Corte d'appello contro la sentenza del Tribunale di Bolzano in materia di bugiardini bilingui, vale a dire i foglietti con le istruzioni nelle due lingue contenuti nelle confezioni di farmaci. La sentenza aveva infatti sancito che i produttori dei medicinali non sono ritenuti responsabili se i loro prodotti non sono commercializzati in Alto Adige con le indicazioni in italiano e in tedesco. La Provincia, che invece aveva notificato un'ingiunzione alla ditta Roche Spa per violazione del bilinguismo, ora intende resistere in Corte d'appello con questa interpretazione, "perchè in mancanza di foglietto illustrativo bilingue riteniamo che anche il produttore sia quantomeno responsabile in solido con il grossista e con il farmacista", ha spiegato Durnwalder.

Riforma della scuola tedesca

La Giunta ha esaminato le esigenze del mondo scolastico tedesco e le osservazioni inoltrate dagli insegnanti in materia di riforma scolastica: lo schema Moratti, infatti, in Alto Adige è già stato in parte applicato nella scuola tedesca. Su proposta dell'assessore Saurer, la Giunta ha deciso di modificare in parte l'impostazione a partire dall'anno 2007/2008. "Vogliamo in particolare ridurre l'aspetto burocratico - ha sottolineato Durnwalder - e quindi abbiamo deciso di sospendere alcune parti della riforma, che devono essere approfondite, e di mantenerne invece altre che si sono rivelate efficaci." Nelle scuole tedesche non verrà quindi istituito il tutor per ogni singolo alunno, come prevedeva la riforma Moratti, ma le competenze verranno assunte dal Collegio docenti, che dovrà garantire l'accompagnamento individuale degli alunni; anche il portfolio, che secondo gli insegnanti implica un eccesso di burocrazia, verrà sostituito dall'elaborazione di una documentazione - il più semplice possibile - che informerà la scuola sui progressi di apprendimento dell'alunno. Infine verrà semplificato anche il sistema delle materie obbligatorie e di quelle facoltative. La Giunta ha invece confermato la sua decisione di avviare l'insegnamento dell'inglese a partire già dalla quarta classe nelle scuole elementari tedesche.

Sala congressi per Fiera Bolzano

La Giunta ha dato parere positivo alla proposta di copertura del grande cortile interno della struttura di Fiera Bolzano, dovrà potrà essere ricavata una grande sala congressi per manifestazioni di grosse dimensioni. In una particella confinante verrà realizzato un nuovo parcheggio. Allo scopo la Giunta ha autorizzato la proroga dei contratti in corso con l'ente Fiera - in scadenza nel 2010 - sulla messa a disposizione delle aree per consentire la realizzazione dei lavori, che prevedono investimenti per circa 3 milioni €.

Programma edilizia sanitaria fino al 2011

La Giunta ha approvato il programma di interventi nel settore dell'edilizia sanitaria per il quinquennio 2007/2011. Il documento prevede investimenti per circa 32,1 milioni €, 30 dei quali riguardanti le strutture sanitarie di Bolzano.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su