Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Arge Alp, si rinnova il programma sportivo

Arge Alp, anche nello sport, è sinonimo di abbattimento dei confini. Dal 1983, infatti, i dieci paesi che fanno parte della comunità si sfidano in varie discipline sportive. Il gruppo di esperti, di cui fa parte il direttore dell’Ufficio provinciale sport Armin Hölzl, ha deciso di inserire delle novità. Il programma sportivo verrà infatti proposto in forma concentrata come giochi estivi ed invernali, limitandosi a sette discipline. In maggio, in Bassa Atesina, ci sarà il torneo di calcio.

Il nuovo logo di Arge Alp Sport
Da 23 anni le manifestazioni Arge Alp danno vita ad un intenso programma sportivo per i dieci paesi che ne fanno parte, e che vede ogni anno la partecipazione di circa 3mila giovani. Nell’ultimo periodo il numero delle discipline e delle gare è cresciuto in maniera esponenziale, dando ai membri del progetto la convinzione di introdurre delle novità piuttosto drastiche.
“La promozione degli sport più importanti nel territorio alpino non era più possibile nella forma iniziale – spiega il direttore dell’Ufficio provinciale sport Armin Hölzl – e abbiamo quindi deciso di di ridurre drasticamente le discipline inserite nel programma”. Se fino a poco tempo fa i tornei Arge Alp spaziavano tra circa 20 discipline, da ora in avanti saranno soltanto sette: quelle estive, ovvero calcio, atletica leggera, tiro a segno e orientamento, e quelle invernali, ovvero sci alpino, hockey su ghiaccio e pattinaggio artistico. A queste si aggiungono poi le gare Arge Alp riservate a persone diversamente abili.

“Il programma sportivo Arge Alp – prosegue Hölzl - è stato modificato con l’intento di creare nuovamente un utile strumento di promozione per le discipline più praticate nel territorio alpino, e di dare ulteriore risalto alle manifestazioni”. Il gruppo di lavoro ha deciso di puntare su un’organizzazione il più possibile uniforme degli eventi, prevedendo un nuovo logo ed un cerimoniale uguale per tutti i tornei. Nuovo anche il sito internet (www.argealp-sport.org), sul quale si possono trovare informazioni dettagliate sulle varie manifestazioni, i moduli di iscrizione e tutti gli indirizzi necessari.

I rinnovati giochi dell’Arge Alp hanno già preso il via quest’inverno con i tornei di sci, hockey e pattinaggio, e tra poco inizieranno anche le gare estive. Ad aprire le danze, dal 17 al 20 maggio, sarà il torneo di calcio che si svolgerà in Alto Adige, più precisamente in Bassa Atesina.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su