Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Cantiere e circonvallazione di Dobbiaco: Mussner incontra gli amministratori comunali

Il cantiere provinciale e la progettata circonvallazione a Dobbiaco sono stati al centro dell'incontro dell'assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner con il sindaco Bernhard Mair e gli amministratori comunali del centro dell'Alta Pusteria. Della soluzione architettonica raggiunta per il cantiere la popolazione è soddisfatta, ha sottolineato il Comune. Riguardo alla circonvallazione, si tratta di scegliere la proposta di soluzione che più convince tra le varie prospettate.

La soluzione di compromesso proposta dalla Provincia riguardo alla realizzazione del cantiere di Dobbiaco sta trovando, così il sindaco Mair all'assessore Mussner, il consenso degli abitanti. Il progetto architettonico è stato variato ed è stata accolta gran parte delle proposte del Comune: di questo gli amministratori hanno voluto ringraziare direttamente Florian Mussner. Tra l'altro i muri esterni della struttura provinciale saranno più ridotti rispetto al progetto originario, le parti esterne verranno in parte rivestite di legno e saranno eliminate le piattaforme in alluminio, mentre l'areale del cantiere verrà rinverdito con piante e cespugli. "Tutti i lavori saranno conclusi entro la metà di luglio", ha annunciato Mussner.   

Nell'incontro si è discusso anche di un altro importante progetto per Dobbiaco, quello della prevista circonvallazione. Su indicazione dell'assessore Mussner i tecnici provinciali hanno elaborato diverse proposte di soluzione, "ora tocca al Comune pronunciarsi su quella che ritiene la migliore per il territorio", ha detto Mussner. Riguardo all'accesso ovest di Dobbiaco, in zona "Gratsch", l'Assessorato ai Lavori pubblici inizierà ora il lavoro di definizione delle caratteristiche tecniche dell'opera e la sua progettazione.

Si è parlato infine anche del Grand Hotel di Dobbiaco, dove tra le richieste figura l'ampliamento della zona bar. Già nel 2006 si è già provveduto ad arredare la sala Gustav Mahler sulla base del progetto "Arte in cantiere" promosso dall'Assessorato e realizzato dalla facoltà di design della LUB.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su