Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Mobilità per gli eventi sulle Dolomiti: Widmann raggiunge l'intesa con Belluno

Collaborazione tra la Provincia di Bolzano e quella di Belluno in occasione della Maratona delle Dolomiti, promozione comune nelle trasmissioni televisive, trasporto autobus assicurato anche durante gli orari di chiusura delle strade dolomitiche: sono alcuni dei punti su cui ha concordato l'assessore provinciale alla Mobilità e al turismo Thomas Widmann nel vertice con gli amministratori del Bellunese.

L'assessore Widmann al vertice di Belluno
Un'intesa di massima tra le Province di Bolzano e di Belluno sul sistema della mobilità durante la manifestazioni sulle strade dolomitiche è stata raggiunta dall'assessore Widmann nell'incontro di ieri (2 aprile) a Belluno, Palazzo Piloni, con l’assessore provinciale bellunese Quinto Piol, il sindaco di Livinallongo Gianni Pezzei, il presidente del consorzio Dolomiti Stars Sergio Pra, il presidente Michil Costa e il segretario generale della Maratona delle Dolomiti, Claudio Canins. L’incontro è servito a definire una posizione comune sulla mobilità e sull’utilizzo delle strade che attraversano le due Province. Approfondimenti sono stati fatti sulle manifestazione ciclistiche che interessano le strade bellunesi, altoatesine e trentine. In occasione della Maratona delle Dolomiti tempi e modi di chiusura delle strade saranno concordati con i bellunesi. Viene inoltre garantita la promozione per le Province, in particolare lo spazio televisivo riservato nelle dieci ore di trasmissione previste dagli organizzatori.

L’assessore Widmann è andato incontro all richieste del collega Piol per l’attivazione del servizio bus navetta anche in occasione della manifestazione Sellaronda Bike Day, allo scopo di assicurare il trasporto pubblico negli orari di chiusura delle strade attraversate dalla manifestazione. Infine, la 31.ma edizione del Giro delle Dolomiti, in programma a fine luglio, si svolgerà come negli anni passati senza la chiusura al traffico delle strade. Widmann e i colleghi hanno poi concordato un prossimo incontro a cui parteciperà anche la Provincia di Trento, per approfondire la collaborazione e per un utilizzo più unitario possibile del sistema di mobilità sulle Dolomiti.

Soddisfazione è stata espressa da tutti i convenuti, in particolare da parte del sindaco di Livinallongo Pezzei e del consorzio Dolomiti Stars per il nuovo rapporto instaurato con la Provincia di Bolzano. La collaborazione, come ha prospettato l'assessore Widmann, verrà estesa anche alle altre manifestazioni.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su