Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

42 diplomati al corso di management e gestione per dirigenti in ambito sanitario

A 42 tra dirigenti sanitari (medici, farmacisti, psicologi, chimici, biologi,fisici, veterinari) e alcuni dirigenti amministrativi l'assessore provinciale alla Sanità Richard Theiner ha consegnato nel fine settimana a Bolzano il diploma del corso di management e gestione.

I diplomati con l'assessore provinciale Theiner
Il superamento di questo corso è presupposto previsto dalla legge per il conferimento e la riconferma dell’incarico dirigenziali di primari e direttori di altri servizi in ambito sanitario.
Dall’anno 2004 la formazione in management è stata frequentata da ben 128 dirigenti ed aspiranti tali in ambito sanitario. L’Alto Adige è attualmente l’unica Provincia ad aver offerto la formazione con diploma finale valido su tutto il territorio nazionale.

Non solo l’Assessorato provinciale alla sanità ha offerto la possibilità della formazione in management ai sensi della normativa statale ai primari e altri dirigenti sanitari, ma seguendo i principi di una moderna concezione di sviluppo del personale, è stato creato anche un pool di possibili futuri dirigenti.
I progetti finali elaborati dai partecipanti sulle tre tematiche “Gestione del personale”, “Gestione d’impresa” e “Organizzazione” sono stati presentati sabato scorso a Castel Flavon e si riferiscono a problematiche centrali del sistema sanitario tratte dall’ambito professionale dei partecipanti e possono offrire preziosi spunti per i cambiamenti richiesti attualmente all’interno del sistema sanitario.
La partecipazione ai corsi di alcuni dirigenti amministrativi ha reso possibile una preziosa rete di comunicazione tra le esigenze del lato medico e amministrativo.

La realizzazione dei corsi è stata affidata alle Università Bocconi di Milano e all’Università di Innsbruck, mentre il coordinamento è stato gestito in loco dall'Ufficio formazione personale sanitario.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su